Olgiate: lettera di richiesta per il gemellaggio con Oisterwijk

L'amministrazione comunale di Olgiate Molgora ha inoltrato formale e ufficiale richiesta di gemellaggio con Oisterwijk, cittadina dei Paesi Bassi che presenta molte somiglianze con la realtà meratese guidata da Giovanni Battista Bernocco. Contatti e incontri, in realtà, si sono già tenuti e le due realtà hanno potuto già appurare il feeling e le somiglianze che li uniscono.
Ad accumunarle, si legge nella missiva a firma del sindaco, del vice Matteo Fratangeli e del presidente del comitato gemellaggi Patrizia Figini, ci sono “comuni ideali di amicizia e solidarietà” e, ampliando lo guardo oltre i confni locali, si nota come “i Paesi Bassi e la Lombardia hanno un ruolo di avanguardia per dinamismo economico, capacità di innovazione e per la progettualità nei campi dell'economia, della ricerca, dell'ambiente, della cultura, dell’educazione, dello sport e dei giovani, della società civile e della partecipazione civica”.
OlgiateLetteraGemellaggio1.jpg (142 KB)
Il vicesindaco Dion Dankers, il sindaco Hans Janssen e il sindaco Giovanni Battista Bernocco


Insomma pur lontane Olgiate e Oisterwijk sono vicine per tanti tratti.
“Proprio partendo dalla comune attenzione per la tutela ambientale, che sappiamo essere molto forte anche a Oisterwijk, dalla vivacità culturale delle nostre comunità e dalla vocazione turistica dei nostri territori potremmo inaugurare un nuovo rapporto di amicizia tra i due comuni con scambi riguardanti, tra l'altro, l’istruzione e la formazione dei nostri giovani”.
Ora non resta che attendere la risposta ufficiale e poi prepararsi all'inaugurazione in grande stile di questo felice risultato.

CLICCA QUI per la richiesta formale in lingua inglese
CLICCA QUI per la richiesta formale in italiano
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.