Lomagna: in cc un intervento edilizio e le balze di v. Marconi

Il gruppo di minoranza di Lomagna torna a puntare i fari sulle balze di via Marconi e sull’intervento edilizio in atto. Lo fa con una mozione e un’interrogazione, uno stratagemma per poter ampliare i tempi del dibattito del Consiglio comunale convocato per giovedì 27 luglio. I lavori su un nuovo immobile sono cominciati diverso tempo fa per poi arrestarsi improvvisamente. Uniti per Lomagna vuole che il Consiglio comunale si esprima per garantire “la conservazione di quello che resta del paesaggio in quell’area”. Il gruppo di Mauro Sala evidenzia che “sui terreni delle altre villette adiacenti è stato messo in atto un intervento a causa del cedimento del terreno sottostante”.

 

Dagli atti della minoranza sembra che emerga una diffidenza nei confronti dell’Ente Parco di Montevecchia e della Valle del Curone, che funge da Commissione Paesaggio del Comune. L’opposizione chiede infatti di costituire una propria Commissione Paesaggio. Uniti per Lomagna lamenta nell’interrogazione che il Parco abbia dato parere favorevole al progetto edilizio “prescrivendo misure inattuabili ai fini della conservazione dell’aspetto originario dei luoghi”.

 

La minoranza allude a presunte “anomalie” del Piano di Governo del Territorio, che si chiede vengano corrette. Da una parte verrebbe ammessa la possibilità edificatoria, dall’altra il PGT imporrebbe di tutelare “la sommità dei rilievi, le balze lungo i loro pendii nonché gli orli boscati degli stessi rilievi” si legge nell’interrogazione. La minoranza accusa la maggioranza di non aver posto le misure atte a risolvere l’ambivalenza dello strumento urbanistico.

 

Il gruppo di minoranza ha presentato un’altra interrogazione su un intervento edilizio cominciato su una pertinenza della Cascina Magenta. La minoranza vuole sapere se i lavori siano partiti con un’autorizzazione del Comune e di quale tipologia di opere si tratti. In particolare Sala vuole capire se siano stati creati degli alloggi a seguito di un cambio di destinazione d’uso e se siano stati autorizzati gli allacci alla rete fognaria. Vuole infine conoscere se la Polizia locale abbia svolto dei sopralluoghi e se esista una documentazione fotografica.

M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.