Merate: Bonfanti 3° a Fano al campionato di para’ “Speed”
Altra medaglia di bronzo per Simone Bonfanti. Il para’ meratese ha infatti ottenuto il terzo posto al campionato italiano di speed skydiving che si è svolto nel fine settimana al campo volo di Fano.
La gara si è articolata in otto lanci sempre da una quota di circa 4mila metri. La rilevazione elettronica posta tra 2.700 e 1.700 metri di altitudine ha fatto segnare come media una velocità di caduta a testa in giù di oltre 456 chilometri l’ora. Con l’amico e compagno della nazionale Lino Della Corte dell’S.S. Lazio la competizione è stata serratissima e fino all’ultimo “salto” i due paracadutisti si sono “sorpassati” a vicenda sul filo di centesimi di secondo. Alla fine il para’ meratese ha avuto la meglio. Così si è aggiudicato la partecipazione ai campionati mondiali del 2024 in Israele. A metà agosto Bonfanti parteciperà alla Coppa del mondo in programma nella Repubblica Ceca.
Una gara internazionale seconda soltanto ai “mondiali”. Lo scorso anno il “nostro” paracadutista ha gareggiato con la nazionale italiana al mondiale in Arizona.
Lo “Speed Skydiving” è la specialità di paracadutismo più estrema, rappresenta lo sport non motorizzato più veloce al mondo.