Merate, via Laghetto: replica alla mail sulla scelta dei fiori

Replica sui fiori alla rotonda di via laghetto
Io sono stato uno dei primi che fin da inizio maggio ha evidenziato su questa rubrica che i papaveri seminati a spaglio, non su file o con una geometria a cerchi concentrici, erano fuori luogo. Piante o fiori che superano gli 80 cm e poi in un mese massimo due sfioriscono lasciando quelle che poi sono a tutti gli effetti delle erbacce per di più in un luogo dove la visibilità è la priorità per una ragione di sicurezza, sono fuori luogo. Esistono piante perenni striscianti o comunque basse tipo:
LetteraFioriRotonde1.jpg (28 KB)
Aubretia
LetteraFioriRotonde2.jpg (17 KB)
Phlox subulata
LetteraFioriRotonde3.jpg (32 KB)
Campanula carpatica

Caro Luca, forse il mondo va così soprattutto perché si dà credito ad ambientalisti improvvisati.
Dovresti invece chiederti perché è stato dato il permesso piantare proprio i papaveri e non un altro fiore. Forse perché consigliato per la sicurezza stradale? Non credo. O forse proprio con la scusa per poi far intervenire la ditta predisposta alla manutenzione che di certo non lavora gratis? Pochi fiori e posizionati bene non giustificano alti costi di manutenzione periodica.
Qualche settimana fa nella mia via un oleandro di un vicino scaricava foglie e petali che ostruivano i tombini della pubblica via (quest'anno ci sono molti temporali). Ho chiesto un intervento da parte del Comune e convinto il proprietario ad eliminare quantomeno i rami sporgenti. Operazione eseguita senza tanti bla bla. Da parte mia poi mi sono assicurato che i rami asportati fossero rimossi e non lasciati al vicino che, amante delle grigliate forse li avrebbe anche usati per accendere il barbecue con conseguente avvelenamento da cardenolidi
Un lettore
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.