Sartirana: la nuova rosa dell’F.C.D. Merate torna a giocare in casa allo stadio Ferrario

/
La squadra con lo staff

Dopo due anni di “trattative”, grazie al contributo dell’amministrazione comunale rappresentata dall’assessore allo sport Alfredo Casaletto, la nuova rosa dell’F.C.D. Merate tornerà a giocare in casa allo Stadio Cavalier Enrico Ferrario “rimettendo in pista la storia dell’AS. che ritroverà la sua collocazione sul territorio” ha affermato lo stesso assessore augurando al team i migliori successi sportivi.
/

L'assessore Alfredo Casaletto e il presidente Giorgio Salvioni

/
I nuovi acquisti: Alessandro Cagnola, Alessandro Manganini, Simone Sala

/
Come ogni anno la squadra e tutto lo staff si sono riuniti per una cena presso il centro sportivo dell’oratorio di Sartirana per dare il via alla nuova stagione di campionato e presentare i calciatori. Il presidente Giorgio Salvioni ha puntualizzato che bisognerà attendere ancora qualche settimana per sapere se la squadra potrà accedere alla seconda categoria. Considerando il salto dalla ventiduesima alla settima posizione un miglioramento si è già registrato. “Nonostante questi traguardi bisogna sempre puntare a fare meglio, per questo abbiamo deciso di prendere qualche rischio grazie a Gianluca Ciofi che insieme allo staff tecnico è stato la guida del cambiamento volto ad aumentare le probabilità di successo creando le condizioni di gioco più favorevoli. Il lavoro dell’anno scorso è fondamentale come punto di partenza: per due stagioni siamo arrivati alle finali di play off, quest’anno bisogna puntare ancora a questo”. /
Giorgio Salvioni, Luca Ciofi, Carlo Casati, Stefano Bighellini

/
/
Il presidente ha dunque voluto ringraziare a nome di tutti i presenti l’ex capitano Andrea Alippi che per due anni ha rappresentato la società, ma che quest’anno non sarà più “in campo” per motivi personali che lo porteranno lontano da casa. “Più di una volta sulle tribune alcuni ragazzi mi hanno detto di voler giocare al fianco di questo capitano, penso che questa frase sia uno dei complimenti più belli che un giocatore con la fascia possa ricevere”.
SartiranaPresentazioen_Rosa13.jpg (135 KB)
Casati, Bighellini, Ciofi, Salvioni

La parola è dunque passata al direttore sportivo Stefano Bighellini si è dimostrato molto orgoglioso del progetto di “riportare la società nell’ambito che le compete. Abbiamo in mente un bel programma da sviluppare nel tempo per creare una squadra vogliosa e con forti valori calcistici che intraprenda un percorso per fare la storia della società”. Per questo motivo la rosa non è stata completamente stravolta “15 ragazzi dello scorso anno hanno ridetto sì con voglia e determinazione, toccherà a voi dare l’esempio. Oggi siamo 21 grazie a sei nuovi acquisti che mantengono lo standard giovane di una squadra costituita per la maggior parte da atleti sotto i 25 anni, mancano ancora 2 o 3 componenti che stiamo valutando in comune accordo con la parte tecnica del campo”. 
/
/
Giorgio Salvioni, Carlo Casati, Manuel Consonni, Stefano Pizzagalli, Stefano Bighellini, Luca Ciofi


/

Anche il mister Gianluca Ciofi ha voluto rimarcare l’importanza di formare una squadra unita che sia come una seconda famiglia “Abbiamo iniziato a costruire la base, questo è fondamentale per ragionare su un progetto tattico duraturo che possa proseguire gli obiettivi esposti dalla società e che permetta di arrivare a giocare a livelli alti”.
/
Il saluto all'ex capitano Andrea Alippi
/
Ciofi ha voluto rimarcare che il successo e la crescita del team si devono all’impegno dei predecessori: a Carlo Terenghi per il lavoro portato avanti con i portieri e Fabio Amati per aver garantito una preparazione fisica adeguata degli atleti per diversi anni. 

Obiettivo di quest’anno sarà dunque creare una squadra i cui giocatori siano protagonisti sia dell’associazione che del campo, per dare un’idea ben definita del valore dell’F.C.D. Merate.
FCDCalcio.jpg (127 KB)
L’allenatore sarà Gianluca Ciofi aiutato da Stefano Pizzagalli, l’allenatore in seconda Manuel Consonni e il preparatore atletico Fabio Amati.
I.Bi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.