Merate: il nuovo romanzo di Valentino Albani ''Il fu mitico champagne'', un mistery inedito

L’autore meratese Valentino Albani ha pubblicato il suo nuovo romanzo “Il fu mitico Champagne”. 

Dopo il libro Armi & Bagagli Story (pubblicato nel 2019, CLICCA QUI per l'articolo) ha voluto cimentarsi, anche su consiglio di amici lettori, in qualcosa di più corposo e così è nato questo romanzo con “riferimenti a fatti o persone puramente casuali”...ma non del tutto!

“Sono partito da un evento, direi drammatico, realmente accaduto per poi modificare a volte tanto, a volte poco o per niente la realtà dei fatti” ha raccontato “In pratica il bello di un romanzo, e il privilegio di uno che scrive, è prendere la realtà e farle fare quello che vuoi”.
MerateValentinoAlbani.jpg (45 KB)
Il dramma di partenza è la scomparsa improvvisa di un grande giovane amico cui fa seguito l’esigenza di ricordarlo per sempre con la grande illusione che le cose siano andate in modo diverso. Maledettamente diverso.

“Così è nato Il fu mitico Champagne, un romanzo che definirei mystery e a tratti anche spiritoso” ha proseguito Albani “la cui trama è difficile da raccontare senza svelare un colpo di scena che caratterizza la storia”.
Milano anni Duemila.

Drago, Ernesto, Tony e Champagne sono quattro consulenti informatici che diventano amici inseparabili ritrovandosi a lavorare per lo stesso cliente. 

Champagne, il più giovane e irrequieto, muore in ufficio fulminato da un infarto.

A distanza di un anno, emergono elementi poco chiari riguardanti questo tragico fatto.

Ernesto, figlio di un infallibile rabdomante e radiestesista, sfruttando un curioso potere ereditato dal padre, riesce a indagare più a fondo sulla vicenda scoprendo una verità a dir poco sconvolgente e che l’amicizia ha battuto la morte tre a zero.

Se non la trama, posso però rivelare tre dei principali temi che la storia contiene: 

la grande amicizia che lega questi quattro personaggi. 

Il lavoro, non adatto al protagonista Champagne che si sente soffocare e vorrebbe invece poter vivere essendo utile anche agli altri (pensa che la vita abbia poco senso se non si fa qualcosa anche per il prossimo). 

L’ingrediente mystery che riguarda la rabdomanzia e la radiestesia. 

Inoltre, a tratti, i vari personaggi fanno considerazioni e riflessioni in cui il lettore ci si può ritrovare. In sostanza ho cercato di ben costruire una storia mystery dandole il ritmo adatto per catturare l’interesse dei lettori.
MerateValentinoAlbani1.jpg (153 KB)
“Ho deciso di pubblicare in Self-publishing (c.e. Youcanprint) perché più vantaggioso rispetto alle proposte di altri editori che mi hanno cercato dopo che questo romanzo ha vinto nel 2022 il Premio Speciale della Giuria della IX edizione del Premio Letterario Nazionale Bukowski.


Se volete, contattatemi per avere subito il vostro libro personalizzato (WhatsApp 3397341729). Oppure è ordinabile nelle librerie fisiche e sui principali Bookstore online tipo Youcanprint (consiglio), Amazon, Mondadori, Feltrinelli e molti altri. Disponibile in versione Cartacea / E-book.
Grazie e buona lettura! " ha concluso Valentino Albani
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.