Brivio: in promozione con vista sull’eccellenza per la squadra femminile di calcio Polisp.2b
Tanta voglia di scendere in campo e di vivere un campionato come protagoniste per dimostrare di meritare di tornare in Eccellenza: Questa è l’aria che si è respirata nella serata di giovedì 20 luglio al centro sportivo comunale Angelo Carozzi durante la presentazione della rosa della squadra femminile della Polisportiva 2B, che quest’anno tornerà a giocare in campionato di Promozione.
Una scelta ben ponderata dal direttore sportivo Alessandra Forzatti e l’allenatore Roberta Ardemagni che per il secondo anno si occuperà della preparazione delle ragazze. “L’anno scorso i risultati sono stati pesanti ma il riassunto è stato positivo, lo prova la riconferma di voi giocatrici che non avete lasciato nonostante le difficoltà” ha esordito il direttore rivolgendosi alla squadra “ho rifiutato la proposta del ripescaggio perché quest’anno puntiamo a vincere. Sarà una ripresa per voi che siete rimaste, quello che manca è un po’ di carattere quindi l’obbiettivo sarà quello di farvi crescere. Questo sarà l’anno della rivincita e di tanta soddisfazione”.
Rivincita è stata la parola chiave anche per Roberta Ardemagni “l'anno scorso siamo stati sfortunati, a causa di diversi infortuni la rosa si è dimezzata e di conseguenza il percorso è stato in salita, nonostante ci sia stata una grande crescita di tecnica, tattica e gioco”. Per entrambi gli allenatori ciò che non ha permesso alle ragazze trionfare in Eccellenza è stata una mancanza di personalità “siamo una squadra giovane che quindi ha un po’ paura di osare soprattutto contro avversari che hanno più esperienza. Ci mancava un po’ il senso di serenità e sicurezza”.
Flavio Costantini ha sottolineato che, come hanno dimostrato, una delle qualità migliori della squadra è la resilienza “le sconfitte passate devono servire come punto di partenza per crescere e maturare, in Promozione mettendoci la testa e tenendo conto dei nostri limiti otterremmo bellissimi risultati”.
Presenti alla serata inoltre il vicepresidente Pierluigi Panzeri che si è dimostrato fiducioso per questo quinto anno di calcio femminile e l’assessore allo sport Elisa Rossi che ha portato i saluti dell'amministrazione e ha augurato un “in bocca al lupo per una stagione che possa essere una vittoria per tutti”.
Un punto di forza per questa annata sarà sicuramente dato dalla riconferma dello staff tecnico composto da: allenatore Roberta Ardemagni, allenatore secondo Flavio Costantini, direttore sportivo Alessandra Forzatti, Marco preparatore portieri e Federica Zangrillo osteopata.
Anche la rosa della squadra è rimasta quasi invariata, presto si effettueranno nuovi acquisti per sostituire dei ruoli al momento vacanti. I portieri saranno Chiara Balestrieri e Giulia Sottocornola, i difensori Ilaria Mauri, Evita Valtolina, Elena Fumagalli, Natacha Dibitonto, Alice Vergani e Debora Leo, i centrocampisti Laura Giudici, Giulia Tarantino, Edmea Rusconi, Ilaria Valsecchi, Federica Colombo, Eleonora Limonta, Giada Colombo, Martina Agazzi e Giada Brivio e gli attaccanti Sara Comi, Elisa Vertemati, Giulia Monguzzi e Francesca Lobina.
I.Bi.