Olgiate: La Campagnola in scena in Val d’Intelvi

Nella serata di domenica 16 luglio, presso il teatro San Fedele di Intelvi, le anime delle province di Lecco e Como hanno soffiato insieme sulla polvere del tempo per far riemergere uno spaccato di Storia comune: quello del mondo dell’ allevamento del baco e la sua trasformazione in filo di seta nelle filande.

LaCampagnolaValIntelvi1.jpeg (347 KB)

LaCampagnolaValIntelvi2.jpeg (377 KB)

Il gruppo folklorico La Campagnola di Olgiate Molgora, diretto dal maestro Valter Sala, insieme al gruppo firlinfeu Renzo e Lucia di Lecco e il gruppo I Promessi Sposi di Oggiono, diretti dal maestro Alessandro Zubani, hanno raccontato con musica, canto e parola la storia del lavoro  di  giovani donne e bambine nelle filande.

LaCampagnolaValIntelvi3.jpeg (228 KB)

LaCampagnolaValIntelvi4.jpeg (216 KB)

A prestare la propria voce per la narrazione delle storie sono stante le signore Adele, Antonia, Chiara e Nicoletta dell’Università del Monte di Brianza. È stato invece Andrea Brenna a interpretare ancora una volta in modo eccellente  Alessandro Manzoni. Il filo della narrazione infine è stato affidato  al  giovane Christian Casale, che è stato molto applaudito per il personale  stile di conduzione.

LaCampagnolaValIntelvi5.jpeg (272 KB)


Il teatro  di San Fedele Intelvi ha partecipato intensamente a questo momento di  ricordo, sottolineando il gradimento  con numerosi e calorosi  applausi. L’associazione “Amici di Dizzasco e Muronico” e la presidente Rina Bernasconi hanno riservato una calorosa  accoglienza. Ad assistere all’evento sono stati anche il sindaco Centro Valle Intelvi Mario Pozzi, il parroco locale e il direttore del museo della seta di Como, Paolo Aquilini.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.