Airuno: tutti i lavori previsti per il periodo estivo in paese
Una serie di interventi e lavori pubblici interesseranno il territorio di Airuno in queste settimane estive. In attesa di sapere quale sarà il destino delle tre grosse opere di rigenerazione per il quale il Comune ha ottenuto 500mila euro da Regione Lombardia, il sindaco Alessandro Milani e l’assessore Claudio Rossi hanno confermato gli interventi che verranno effettuati a breve.
Ad Aizurro verrà realizzato il basamento sulla quale poggerà la casetta ecologica di Silea. Questa verrà collocata nel parcheggio di piazza Resegone. La predisposizione e l’allacciamento elettrico saranno a carico del Comune, mentre l’installazione della casetta sarà effettuata da Silea. Nell’alta frazione, sempre in piazza Resegone, verrà presto installato anche uno dei due defibrillatori che il Comune ha ricevuto in dono da aziende locali, che hanno devoluto fondi attraverso il progetto “CuoreinForma” promosso da Italian Medical System. Anche in questo caso le opere di predisposizione saranno in capo dell’ente. Il secondo defibrillatore sarà collocato nella piazzetta del municipio.
Tornando in centro al paese, a breve inizieranno i lavori di completamento e sistemazione definitiva del marciapiede che conduce alla località Prada. Manca infatti la sistemazione di un tombino all’altezza dell’ingresso del Garden Orchidea. In un secondo momento verrà poi realizzato il secondo lotto di lavori, che prevede il proseguimento del marciapiede fino al confine con Beverate.
Proprio in questi giorni inoltre verrà reso funzionate il nuovo cancello del parco Anita Pizzagalli Magno, che verrà comandato attraverso una chiusura temporizzata, senza che nessuno debba farsi carico di aprirlo e chiuderlo. Nello stesso parchetto verranno installate nuove panchine e un’altalena. Rimanendo in quella zona del paese, a breve partiranno gli interventi di asfaltatura di via Verdi, via Donizetti e via Postale Vecchia.
Infine, questo periodo estivo ad Airuno sarà caratterizzato dalla chiusura del capitolo “Siram”. Verranno infatti concluse le opere di efficientamento energetico che ancora mancavano. L’intervento si protrarrà per il prossimo periodo e comprenderà opere di relamping in municipio, alla scuola primaria e al Centro per il Tempo Libero, oltre che la sostituzione della caldaia in quest’ultima struttura, oltre che alla realizzazione del cappotto e la sostituzione dei serramenti alla scuola dell’infanzia e la posa di pannelli fotovoltaici alla scuola primaria.
Infine sono stati attivati da poco quattro punti “free wi-fi” in paese: al parco Montalcini, al parco Anita Pizzagalli Magno, nel cortile della scuola secondaria e al parco Caduti Eroi di Nassirya. L’amministrazione sta lavorando perché vengano attivati anche nel parcheggio del municipio e in piazza Resegone ad Aizurro.