Olgiate: attesi i contributi regionali per il Peba

Il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche si farà ad Olgiate Molgora. Del progetto si era già parlato in passato, i soldi erano stati messi a bilancio con stanziamenti comunali. I ritardi nella concretizzazione del PEBA sono stati dovuti dall’opportunità che è emersa successivamente per ottenere un contributo regionale, prima riservato solo ai piccoli Comuni e ora esteso anche agli Enti locali con popolazione fino ai 20 mila abitanti. Il finanziamento dovrebbe arrivare entro l’aprile del prossimo anno.

consiglio_comunale_olgiate_04.jpg (53 KB)
L'assessore Ilaria Bonfanti

L’assessore esterno Ilaria Bonfanti ha evidenziato inoltre che ci sarà un percorso partecipato, con il coinvolgimento della cittadinanza per individuare i luoghi pubblici meno accessibili ai disabili. Bonfanti ha colto l’occasione per annunciare che a breve partiranno i lavori in via Cesare Cantù in cui si terrà conto di eliminare le barriere architettoniche, come per altro prevede la normativa.

Soddisfatto della risposta il consigliere di minoranza Andrea Martena, che ha riconosciuto l’opportunità di attendere il contributo regionale. Bene anche la previsione di allargare alla cittadinanza la riflessione sull’abbattimento delle barriere architettoniche che potrà consentire di redigere ed approvare un PEBA che tenga anche conto delle sensibilità della popolazione. Martena ha infine promesso di attendere l’aprile del 2024, termine entro cui dovrebbe arrivare il contributo regionale, per tornare a chiedere aggiornamenti sul tema in Consiglio comunale.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.