Montevecchia: in tanti alla processione della Madonna del Carmelo
Nostra Signora del Monte Carmelo, uno dei titoli sotto cui viene invocata la madre di Gesù, è la Vergine venerata sul Monte Carmelo fin dai primi frati, che le costruirono e intitolarono la loro chiesetta e si misero sotto la sua protezione. Essi riconobbero in Lei colei a cui è data la bellezza del Carmelo, il fiore più bello nel giardino eterno del Cielo.
Allo stesso modo, sulla cima del colle di Montevecchia regna il santuario dedicato alla Vergine appunto del Carmelo, che dall'alto veglia e protegge l'intera Brianza.
In occasione della sua ricorrenza, domenica mattina si è svolta la tradizionale processione per le vie del borgo storico dell'alta collina. Ad aprire il corteo il Crocifisso dorato, a seguire i numerosi fedeli e poi il simulacro della Vergine portato a spalla dai volontari del santuario.
Scendendo per i gradini della scala santa, la processione è proseguita in via della Cappelletta, per poi tornare indietro da via Alta Collina, rientrare da Largo Maria Gaetana Agnesi e risalire i gradini per percorrere la Via Crucis e giungere nuovamente in santuario dove è poi stata celebrata Messa.
M.Pen.