Osnago: consegnati gli attestati agli studenti stranieri del CPIA e ai ragazzi di Util'Estate
"Ci sono modi diversi per essere un buon cittadino attivo. Che sia crescendo in un paese o arrivando da un altro, bisogna imparare a migliorarsi per dare un contributo alla comunità di cui facciamo parte, in modo da renderla più felice e coesa". Con queste parole il sindaco di Osnago Paolo Brivio, nel tardo pomeriggio di venerdì 14 luglio, ha applaudito nel cortile della palestra delle elementari gli studenti stranieri che hanno ricevuto gli attestati di lingua italiana, per i corsi organizzati dal CPIA di Lecco ed i ragazzi che hanno partecipato ad Util'Estate.
Numerosi e provenienti da nazioni di diversi continenti – chi dal Senegal, dall'Ucraina, dall'India etc – gli studenti adulti del CPIA sono stati premiati per i loro studi, il loro impegno e soprattutto la loro costanza nel voler apprendere l'italiano in quanto strumento per convivere con la nuova comunità di residenza. "La scuola, che esiste ormai dal 1992, è importantissima per il territorio perché facilita l'integrazione, necessaria alla costruzione di società della condivisione e dello stare bene assieme", ha esordito la vicesindaca Maria Grazia Caglio. "Da quand'è nato il CPIA è sempre stato sorretto dal lavoro di volontari, ma da ormai cinque anni è diventato ministeriale, il che rappresenta una riconoscenza per il grande lavoro fatto". A premiare ogni singolo studente è stata Rachele Pennati, una delle fondatrici della scuola, che si è complimentata con tutti perché hanno dimostrato grande devozione e spirito di sacrificio nel trovare spazio nella loro vita ad imparare la nostra lingua.
La vice sindaca Maria Grazia Caglio
La parola è poi passata a Mattia Sacheli di Piazza l'Idea, che ha elencato i vari lavori portati a termine dai 10 giovani intraprendenti che hanno partecipato ad Util'Estate, progetto dell'azienda speciale Retesalute in cui si dà la possibilità di svolgere interventi di utilità sociale contribuendo a migliorare gli spazi pubblici del territorio. Per circa due settimane, accompagnati dagli educatori della cooperativa sociale La Grande Casa, i ragazzi e le ragazze del gruppo osnaghese hanno svolto manutenzione del verde nel parco Matteotti, ridipinto tutto lo steccato che percorre le Orane e, nei giorni di pioggia, raccolto rifiuti per il paese.
Durante l'esperienza è risultata eccellente la collaborazione con un gruppo di artigiani e imprenditori del Meratese, organizzati nel Capitolo BNI Merate, che hanno fornito, ed istruito gli iscritti sul loro uso, materiali necessari per la realizzazione dei lavori. Terminata la consegna degli attestati di partecipazione e dei buoni spesa dal valore di 150 euro, corretta ricompensa per il lavoro svolto, Mattia Sacheli ha dato appuntamento ai ragazzi alla festa GO! Giovani opportunità che si terrà giovedì 27 luglio, per condividere un'esperienza di intrattenimeno con i gruppi di Util'Estate degli altri comuni del meratese e casatese.
Il sindaco Paolo Brivio
Prima di dare il via alle danze con un mini dj set e aperitivo, il Sindaco ha tenuto a ringraziare i pilastri di queste due iniziative, ovvero tutti coloro che aiutano sia i nuovi cittadini che i giovani nel crescere per contribuire alla crescita del paese.