Olgiate: anche i ragazzi di don Emanuele tra i “salvati” dal torrente in piena a Lizzola
Era presente anche l’oratorio di Olgiate Molgora a Lizzola, località di Valbondione in alta Val Seriana dove nel pomeriggio di giovedì 13 luglio è stato richiesto l’intervento dei vigili del fuoco di Clusone e del Soccorso alpino per aiutare qualche centinaio di bambini ad attraversare un torrente ingrossatosi a seguito di un temporale improvviso.
“Siamo qui da domenica scorsa in vacanza con 38 ragazzi delle medie” ha spiegato don Emanuele Colombo. “Ieri sono giunti qui per pura coincidenza alcuni pullman di oratori del bresciano che sono venuti a fare una gita in giornata. Nonostante ci fosse sole da giorni, ieri dopo pranzo c’è stato questo temporale improvviso ed è scesa molta acqua”. Tutta la pioggia ha fatto sì che il livello dell’acqua di un torrente che i bambini e ragazzi avevano attraversato durante le rispettive gite si è alzato di circa 10 centimetri sopra il livello di una passerella in cemento.
“Nulla di trascendentale” ha commentato don Emanuele. “Noi stavamo per attraversare per fare ritorno al nostro alloggio, ma nel frattempo l’altro gruppo giunto in giornata ha allertato i soccorsi, i quali ci hanno teso una corda lungo la passerella a cui abbiamo potuto tenerci mentre attraversavamo". Un'esperienza diversa dal solito per i ragazzi dunque, che non hanno corso un grave pericolo, ma si sono giusto bagnati un po' i piedi.