Osnago: compensazioni del piano Marasche per 7 comuni cintura con ''Spesa sociale di vicinato''

OsnagoMarascheCommercio.jpg (110 KB)
Un’altra tranche di compensazioni del Piano Marasche è stata introita dal Comune di Osnago. In questo caso, non si tratta di interventi sulla viabilità o sulla messa in dimora di nuove alberature, che pure devono essere ancora completati. Si tratta dei 206.850 euro previsti da convenzione come pagamento delle compensazioni socio-economiche. Una cifra che in parte verrà destinata ai Comuni di cintura, il cui tessuto commerciale potrebbe aver subito delle ripercussioni in negativo a fronte della nuova concorrenza.

I territori coinvolti sono quelli di Carnate, Cernusco Lombardone, Lomagna, Merate, Missaglia, Montevecchia, Osnago e Ronco Briantino. Ad ognuno di questi Comuni sono stati riservati 9.500 euro, a eccezione di Merate al quale ne vengono riconosciuti 12 mila. Serviranno per la realizzazione del progetto Spesa Sociale di vicinato. Sono stati stimati ulteriori 9.300 euro per un soggetto esterno che gestisca tecnicamete il progetto.

La sfida è infatti di evitare un mero contributo a pioggia, ma di realizzare un progetto condiviso e sviluppato su scala sovracomunale. Dovrà essere costituito un network di esercizi commerciali di vicinato e una piattaforma telematica dedicata, con un’assistenza continua ai negozianti. In pratica le amministrazioni comunale forniranno i nominativi dei propri residenti con un ISEE uguale o inferiore ai 15 mila euro. A loro saranno riservati dei buoni spesa cartacei personalizzati dal valore di 100 euro a nucleo famigliare (50 euro per ogni componente aggiuntivo il nucleo familiare, come risultante dall’anagrafe comunale e fino a un valore massimo per nucleo di 500 euro).

I voucher potranno essere utilizzati entro sei mesi dalla data di inizio in un qualunque negozio aderente dei “Comuni Marasche”. Il rimborso dei buoni spesa sarà effettuato direttamente dal partner tecnico incaricato al quale il Comune riversa il fondo disponibile per la gestione.

Ad ognuno dei sette Comuni sopracitati, Osnago fornirà ulteriori 7 mila euro per concretizzare delle azioni a sostegno del piccolo commercio locale. Tra febbraio e maggio i Comuni hanno presentato all’amministrazione di Osnago dei progetti sulle modalità con cui i fondi saranno spesi. 40 mila euro saranno utilizzati da Osnago per il mercato agricolo che si svolge alla Fiera. Tuttavia gli sviluppi che si attendono per questo comparto potrebbero portare il Comune ad attendere prima di impiegare i 40 mila euro.

Dei 206.850 euro di compensazioni socio-economiche complessive ne avanzano puliti per il Comune di Osnago 30.800 euro. Costituiranno il fondo a disposizione per dei bandi mirati ai negozi osnaghesi, per implementare la sicurezza o gli arredi o per allestire le luminarie nei periodi di festa.

M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.