La Valletta: incontro l'11 sul futuro della scuola a Spiazzo

Il 6 giugno 2023, in occasione del consiglio comunale, la giunta di La Valletta Brianza ha approvato la demolizione dell'ex scuola in località Spiazzo, per un progetto di rigenerazione urbana e territoriale da 830 mila euro (500 mila da Regione), presentando anche costi, disegni tecnici e anteprime del nuovo edificio. Nei giorni successivi, però, due giovani hanno lanciato una petizione volta alla salvaguardia dell'edificio, definito da molti storico e ricco di valore simbolico per il territorio: "Salviamo la Ex Scuola di Spiazzo". "Riqualificare non vuol dire demolire!" hanno protestato così più di 600 cittadini che nel corso del tempo hanno aderito alla petizione, che, pur non avendo ricevuto ancora un riscontro tecnico e verbale da parte dell'amministrazione, è stata ben ricevuta dal sindaco Marco Panzeri in sede di consiglio comunale del 27 giugno.
FirmeScuolaSpiazzo2.jpeg (151 KB)
Per portare avanti la campagna di salvaguardia della struttura e creare un confronto diretto tra cittadini ed amministrazione, martedì 11 luglio alle ore 20:45 si terrà un incontro pubblico sul tema "Scuola di Spiazzo: rigenerazione urbana e coinvolgimento della cittadinanza" presso la Sala dell'ARS di Rovagnate (Via Statale 29, La Valletta Brianza).
FirmeScuolaSpiazzo1.jpeg (171 KB)
Secondo Silvia Sardi e Marco Viganò, i due giovani che hanno dato inizio alla petizione per salvare l'edificio dalla demolizione, l'evento sarà una preziosa occasione di confronto con Iperspiazzo, associazione nata nel 2021 con l'intento di favorire percorsi di rigenerazione urbana nel Parco del Curone, le associazioni del territorio, le realtà del Parco di Montevecchia e la cittadinanza, per fare il punto sul futuro della ex scuola di Spiazzo e progettare una sua riqualificazione partecipata.
Per l'occasione sarà presente anche il sindaco Panzeri, che potrà comunicare al pubblico il progetto comunale e misurarsi con l'idea di salvaguardia mosso della raccolta firme.

L'incontro è dunque aperto a tutti gli interessati perchè, come espresso dai promotori della petizione, "Il futuro della Scuola di Spiazzo dipende dall'impegno collettivo, per questo la tua partecipazione è importante".
M.Pen.
Date evento
martedì, 11 luglio 2023
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.