Merate: è morto Lucillo Torchio, ex commerciante e consigliere comunale del PCI negli anni Settanta

E' stato un volto storico del commercio di Merate sino al 2001 anno in cui, con la moglie, ha ceduto l'attività ma anche della vita politica cittadina, avendo ricoperto la carica di consigliere comunale nella seconda metà degli anni Settanta ed essendo stato per un breve periodo anche segretario della sezione del Partito Comunista Italiano.
LucilloTorchio1.jpg (25 KB)
E' morto all'età di 79 anni Lucillo Torchio,  residente in città con la moglie, anche lei persona molto conosciuta sia per il lavoro che per la militanza nella vita politica, passione trasmessa anche al figlio Gianpaolo attuale sindaco di Paderno d'Adda.

In viale Lombardia a Merate i coniugi avevano aperto il primo colorificio per carrozzerie, all'inizio degli anni Settanta. Poi si erano trasferiti in via Manzoni con l'attività che era diventata un colorificio con prodotti per la casa e le belle arti, attorno agli anni Ottanta, nei locali proprio sotto la torre, all'angolo con via don Angelo Perego. Negli ultimi anni Lucillo Torchio aveva svolto anche l'attività di agente di commercio di cornici, uno dei tanti prodotti che era possibile trovare nel suo negozio, gestito appunto sino al 2001.
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.