Olgiate: 290 iscritti alle settimane di oratorio con don Emanuele

/
Rossi
 
Ben 290 gli iscritti di quest’anno all’oratorio di Olgiate, un aumento rispetto agli scorsi anni influenzati dalla pandemia. Don Emanuele, un’educatrice della cooperativa La Vecchia Quercia e un gruppo fedele di 53 animatori garantiscono giornate piene di divertimento. 
Tante sono state le attività proposte quest’anno che sono state estese a tutti grazie all’intervento quando necessario di più educatori. Nei pomeriggi i volontari hanno allestito laboratori di cucito, uncinetto, origami, e lavoretti creativi mentre gli animatori si sono occupati di calcetto, ping pong, teatro, creazione di braccialetti e scenografia. Il giovedì pomeriggio è stato riservato alla piscina, mentre per coloro rimasti in oratorio ad attività creative con l’associazione La Casa dei Ragazzi e alla produzione di saponette con Giovanni Battista Art Design. La mattina i bambini hanno approfittato del mercato del paese per fare il “gira mercato” esplorando le bancarelle e conversando con i venditori. 

/
Blu


Le quattro gite in programma per questa stagione hanno portato i ragazzi alla scoperta del territorio al Sacro monte di Varese per una “caccia nel borgo” e ad ammirare il mondo animale prima al parco zoologico Zoom di Torino e poi all’Acquario di Genova. Purtroppo l’ultima uscita con gli oratori di San Zeno e Calco a Villa Grugana è stata annullata a causa del maltempo, in compenso la gelateria Lecca Lecca di Calco ha offerto una merenda gratis per tutti.
Novità di quest’anno l’utilizzo della piattaforma Sansone per gestire le iscrizioni e l’organizzazione delle proposte. Per ogni ragazzo che frequenta le attività̀ dell’oratorio è stato creato un profilo sul portale con il quale si possono pubblicare eventuali comunicazioni e sul quale può essere caricato del credito necessario per pagare alcune iniziative e il servizio bar. I bambini hanno ricevuto un braccialetto che conferma la loro presenza in sede, gli ingressi e le uscite.

/
Gialli


Venerdì per concludere il Grest si terranno le “Oratoriadi” con stand caratterizzati dai giochi sportivi più svariati seguiti da una staffetta finale. Alla sera, a seguito della proclamazione della squadra vincitrice, le famiglie e i ragazzi potranno assistere allo spettacolo preparato durante le quattro settimane a tema “Madagascar”. 

/
Verdi


I bambini poi ripartiranno già domenica con la vacanza a Lizzola che li terrà occupati fino al 16. I ragazzi delle superiori invece intraprenderanno il Cammino di San Francesco dal 19 al 25 luglio. Insomma, l’estate in compagnia dell’oratorio non è ancora finita.
I.Bi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.