Merate, ex studente del Viganò: la mia proposta per la viabilità

Gentile redazione di Merateonline,
Con la presente lettera desidero rafforzare il contenuto di un precedente messaggio inviato a questa autorevole testata giornalistica, al fine di promuovere miglioramenti sulla viabilità e sulla sicurezza di via dei Lodovichi. Pur comprendendo che la mia proposta, data la sua modesta qualità, potrebbe non essere stata presa in considerazione (ringrazio vivamente per averla pubblicata in prima pagina), auspico che ora possa essere valutata in maniera più realistica, anche se attraverso un progetto completamente diverso dal mio.


Rinnovo, pertanto, le seguenti premesse: al momento non posseggo alcuna qualifica professionale, ma mi sto formando presso l'università al fine di apprendere la progettazione di tali opere. Presento questo progetto solamente con l'obiettivo di contribuire, nel limite delle mie competenze, a una maggiore celerità nell'esecuzione di tali lavori. Allego, pertanto, un'immagine che illustra una possibile modifica alla viabilità.
MeratePropostaRotonda.jpg (96 KB)
Nello specifico, elenco di seguito le proposte riguardanti gli interventi da realizzare:

1. Rimozione dell'isola di traffico: considerando che la strada che scende verso il liceo Agnesi è a senso unico, risulta superfluo installare uno stop per la salita delle autovetture provenienti da quella direzione.

2. Eliminazione del cordolo a mezzaluna.

3. Prolungamento della pista ciclabile mediante la rimozione del marciapiede attuale, che risulta troppo angusto per accogliere tutti gli studenti.

4. Realizzazione di una pensilina coperta.

Confido che tali proposte possano pervenire nelle mani di un architetto professionista, che saprà svilupparle in maniera adeguata e competente.

Auspico che tali interventi possano essere realizzati nel prossimo futuro. Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione concessa.

Cordiali saluti
Un ex studente del Viganò
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.