Merate, via Grandi: nessuna cura. Rifiuti e allagamenti

/
Achille Grandi
e’ stato un politico e sindacalista italiano e co-fondatore CGIL e fondatore delle ACLI; la città di Merate gli ha dedicato una via che dalla rotonda delle scuole superiori ( Vigano’ e Agnesi ) scende su via Bergamo.
/
/
/
E’ una via in parte asfaltata e in parte no che durante i sempre più frequenti acquazzoni si trasforma in un vero e proprio torrente. Questo è’ anche merito della mancata pulizia delle 3 griglie collocate lungo la strada sterrata e collegate a pozzi perdenti. Purtroppo sempre più spesso il ghiaietto ( che a onor del vero lo scorso anno e’ stato posizionato per tappare le più profonde buche) viene trascinato dalla furia dell'acqua sulla strada asfaltata. A questo ci aggiungiamo anche le numerose piante morte o pericolanti sulla strada ( che i proprietari dei terreni confinanti alla via non si curano di manutenere), spesso e’ sede di abbandono di rifiuti e poca sicurezza; basterebbe dotarla d qualche palo dell illuminazione e due telecamere per generare un deterrente per queste persone incivili e maleducate. Teniamo presente che la rimozione dei rifiuti la paghiamo tutti noi contribuenti. E’ stato segnalato più volte al comune, questi problemi che rendono tale via molto pericolosa; speriamo che si possa sistemare qualcosa anche qui come in via Prinetti.
/
/
/
Basterebbe ingiungere la rimozione delle essenze morte e pericolanti ai proprietari terrieri confinanti e la pulizia periodica delle griglie, magari realizzando un dosso che trattenga il sedime invece d essere trasportato ogni volta a valle. Invito L amministrazione dopo esser passata da via Prinetti a fare un passaggio anche da via Grandi.


Lettera firmata



La manutenzione ordinaria evidentemente non procura voti. I grandi e costosi (per lo più inutili) interventi sì. Ecco perchè continuano a arrivare segnalazioni di scarsa manutenzione dell'esistente.
.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.