Airuno: Alice Caldarini è il nuovo funzionario di vigilanza di PL
È Alice Caldarini il nuovo funzionario di vigilanza (ex categoria ‘D’) del comune di Airuno. Dal 16 agosto prenderà ufficialmente il posto dell’ex comandante di Polizia Locale Enrico Badon, che ha lasciato il paese lo scorso maggio. La sua assunzione è avvenuta tramite scorrimento di graduatoria concorsuale pubblica approvata dal comune di Bellagio. L’annuncio è avvenuto durante una breve conferenza stampa indetta presso il municipio nel pomeriggio di mercoledì 5 luglio, durante la quale il sindaco Alessandro Milani le ha dato il benvenuto, insieme all’agente Simone Scarpetta e il segretario comunale, Mario Scarpa.
Classe 1993 e originaria di Renate, Alice Caldarini si è laureata in Giurisprudenza con una tesi sul diritto penitenziario, scritta dopo un tirocinio presso il carcere di Bollate. Dal maggio del 2022 era in forza presso il comando di Polizia Locale di Monticello. Ora affiancherà l’unico agente di Polizia presente ad Airuno, Simone Scarpetta, approdato in paese nel febbraio del 2022.
“Per noi è un grande risultato – ha esordito il sindaco Milani. – Ci tengo a dire grazie al segretario, che insieme agli uffici si è subito attivato per trovare una nuova figura”. Il primo cittadino ha ribadito la ferma intenzione di voler sostituire il comandante e non percorrere altre strade, come l’entrata a far parte del corpo intercomunale di Polizia di Brivio, Calco e Olgiate. “E una scelta politica. Niente contro gli altri Comuni, ma volevamo che il comandante fosse qui, a contatto con i nostri cittadini. La Polizia è un servizio di prossimità”.
Felice del nuovo incarico, Alice Caldarini ha commentato: “Non vedo l'ora di iniziare questa nuova avventura. Lavoreremo come da obbiettivo dell’amministrazione, pur mantenendo una stretta collaborazione con i corpi di Polizia limitrofi. Come ha detto il sindaco, restiamo un punto di riferimento per i cittadini”.