Via Manara, dalle nuove case solo disagi e nessun beneficio
In merito all'articolo su via Manara, mi trovo completamente d'accordo. Sono mesi che le nuove costruzioni creano disagio e ultimamente è stato bloccato più volte l'accesso a chi ci abita.
Resta però il dubbio: con delle nuove costruzioni non andrebbero fatte delle opere per la comunità?
Non avrebbero dovuto sistemare l'ex oratorio abbandonato come da vecchio piano? Non si poteva pensare di chiedere di allargare il parco di fronte per farci una apertura anche da via Baslini al posto di un parchetto nascosto dietro le nuove case?
Inoltre resto stupito da quanta poca lungimiranza ci sia stata nel far approvare un progetto così massiccio, senza prevedere una modifica del pezzo di strada che collega le case al cimitero per renderlo doppio senso. Già immagino quale sarà lo stato del traffico tra qualche mese quando il primo lotto verrà abitato.
Sull'utilizzo pubblico/privato dei parcheggi, anche fosse pubblico con 80/90 nuovi residenti dubito che ci sarebbero dei posti liberi, visto che ne sono previsti solo una decina di nuovi parcheggi.
Lasciando da parte la furbizia nel costruire prima le case sul verde e poi (forse?) dopo quelle dell'effettivo recupero dell'area Nava, si spera per lo meno che non lascino via Manara nella condizione pietosa che ha dopo l'allaccio della loro fognatura.
Francesco