Merate, patria del diritto (e del rovescio)

Il tempo che vorrei dedicare alla partecipazione a MOL purtroppo è molto ridotto dal fatto che "ul laurà" ha la precedenza, e ciò che rimane è dedicato al riposo.
Tuttavia talvolta l'esigenza di far sentire la propria voce è ineluttabile.
Parto dalla prima notizia di cui mi è giunta voce: il nuovo comparto edilizio di via Baslini, intervento tra i più grandi degli ultimi anni, sta costringendo i residenti di via Manara al ricorso alla cosiddetta pazienza di Giobbe. Tra gru rumorose e cigolanti, mezzi pesanti, polveri... ed ora anche la chiusura della strada.
E' apparso un cartello su carta semplice dove si annuncia ai residenti la chiusura sino al 14/7, senza riferimenti a delibere di Giunta o del responsabile di servizio, in cui si formalizza l'interruzione dell'agibilità stradale. Non si capisce se in Comune lo sanno, o se non passano mai da via Baslini, o semplicemente e probabilmente se ne sbattono.
Che una società privata si attribuisca l'onere e il dovere di chiudere una strada pubblica è pazzesco e inaudito.

La seconda notizia è la vicenda incredibile della Twins Engineering e dell'area recintata a Novate. Dato che l'articolo riporta il nome della società, ma non dei soci, sono andato a cercarmi chi cacchio c'è dietro questa ingegneria dei gemelli.
Salta fuori l'atto notarile costitutivo del 1999 in cui emerge che tale società altro non è che una costola di un influente gruppo di successo di Merate, guarda caso la cui nuda proprietà è riferibile in particolare a due "gemelli" (Twins), rampolli di famiglia.
Rimane da capire fin dove arriva questa presunta "influenza"...

Saluti

Mandelli A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.