Paderno: oratorio feriale tra laboratori, giochi e dialetto
BLU
È ormai quasi giunto al termine l'oratorio feriale di Paderno che ha aperto le sue porte a circa 120 ragazzi dal 12 giugno. Le attività sono tornate a pieno regime, dopo le difficoltà e le limitazioni dettate dagli anni di Covid, con la fine del periodo di emergenza si è tornati dalla normalità, dividendo i bambini nelle tradizionali 4 squadre (blu, verdi, rossi e gialli) invece che in piccoli gruppi da massimo 10 componenti.
ANIMATORI
GIALLI
Ciò che è rimasto però sono i numerosi laboratori che negli scorsi anni permettevano una maggiore separazione e che ora possono essere esercitati in tutta tranquillità a seconda dei gusti dei ragazzi in tre pomeriggi della settimana: giornalismo, fumettistica, murales, disegno permettono di dare sfogo alla creatività, musica e canto fanno scoprire nuovi talenti mentre calcio, danza e pallavolo tengono occupati i più sportivi. Nel terreno retrostante la mensa è stato allestito un orto per permettere ai ragazzi di coltivare la terra e raccoglierne i suoi frutti imparando ad essere responsabili e rispettosi nei confronti della natura.
ROSSI
VERDI
Ogni martedì i ragazzi lasciano l'oratorio per una gita fuoriporta, questa settimana però ospiteranno gli iscritti dell'oratorio di Civate - ricambiando l'accoglienza ricevuta lo scorso martedì - in una sorta di gemellaggio per far conoscere e integrare i due gruppi. Il Grest si concluderà il 7 luglio in un clima di festa con giochi e balli.
I.Bi.