Merate: decibel innocui

In risposta all'articolo "Merate: estate in musica a tutto volume e fino alle 24. Il Sindaco concede la deroga"
messaggio : Il caldo è arrivato e oltre al senso di spossatezza che ne consegue, leggere questi continui attacchi, a torto o a ragione, alla giunta meratese di certo non aiuta a star meglio.
Ma con questo articolo credo siate andati un po' oltre: non servono i titoli roboanti per richiamare lettori, perché quello che raccontate ha un certo senso di "vecchio" che solo a leggerlo fa diventare bianchi i capelli.
Ma poi, l'obiettivo vero qual è? Dare "fastidio"?

Cito testualmente "Il Sindaco della città, leghista, ha firmato una propria ordinanza, la numero 13 dell'8 giugno, con la quale concede fino alle ore 24 un volume acustico superiore del 30% al massimo consentito, cioè da 50 a 65 dBA ..."
Questo è sinonimo di musica a tutto volume? Signore e signore, sapete a cosa corrispondono 65 dB? Riporto: "Una conversazione normale raggiunge mediamente un valore di 60 dB, dove una voce parlata misura 50 dB, mentre il brusio di un ufficio è intorno ai 65dB". Mi raccomando, tappi per le orecchie per tutti!

Ma poi... "Incurante delle (eventuali) ragioni dei residenti, siano essi anziani o malati..."
Con tutto il massimo rispetto per le due categorie sopra citate, ma vogliamo veramente far diventare Merate un grande ospizio o un grande ospedale? E' questo quello che vogliamo? Ma basta!! Merate è piena di giovani, di famiglie con bambini, di essere umani che nelle sere d'estate dopo una settimana di lavoro (in ufficio, a 65dB) hanno voglia di prendere una boccata d'aria in giro per la città in cui abitano. Andate in giro per Merate la sera.. non c'è manco un cane (figurati, se dovesse abbaiare lo rinchiuderebbero subito e gli asporterebbero le corde vocali). I giovani vanno altrove.. che peccato!! E una volta che si organizza qualcosa bisogna criticarlo?
La gente vuole uscire, qui o altrove. Ah no, non si può manco prendere l'auto perché inquina! A meno che non si abbia l'auto elettrica, che oltretutto, è pure silenziosa!

Diego

 

 

Eh sì, che stupidi gli ingegneri che hanno redatto il piano di zonizzazione acustica. Si fossero rivolti a lei . . . . . .

 

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.