Unione della Valletta: in aula il ''Distretto del cibo'', Retesalute e il nuovo revisore

Sono stati dieci i punti all'ordine del giorno del consiglio dell'Unione, tenutosi nella sera di martedì 27 giugno, che però non hanno richiesto molto tempo per essere affrontati. Approvati i verbali della seduta scorsa, è stata presentata una modifica al Documento Unico di Programmazione (anni 2023-2024-2025) per quanto riguarda la missione amministrativa di sviluppo e valorizzazione del turismo, di cui il comune di La Valletta Brianza prende in carico il coordinamento. Il presidente Marco Panzeri ha fatto sapere che nei mesi scorsi vi sono stati importanti confronti con vari imprenditori agricoli ed agrituristici della Valle del Curone - nel perimetro sotto controllo amministrativo dell'Unione - dai quali è scaturità la necessità di realizzare uno studio di fattibilità per la realizzazione di un "Distretto del Cibo", finalizzato alla costruzione di legami e collaborazioni tra le varie realtà agricole. "L'associazionismo è uno strumento forte che permette di arrivare ad economie di scala che concedono di sviluppare progetti più ambiziosi" ha dichiarato Panzeri.

La delibera successiva ha riguardato una variazione al bilancio di previsione 2023 (esercizi finanziari 2023-2024-2025), conseguenza in parte della variazione approvata durante il consiglio comunale di La Valletta Brianza con le corrispondenti necessità dell'Unione. La variazione complessivamente ammonta a 132mila euro circa. Per le entrate le maggiori voci sono state: 5.600 euro da Regione per bando riguardante la Polizia Locale; trasferimenti per servizi dell'Unione da Santa Maria Hoè per 2.290 euro e da La Valletta per 5.040 euro; 4.940 euro da incremento tasse; trasferimenti quote parti Santa Maria e La Valletta per sistemazione archivio dell'Unione, rispettivamente per 9.086 euro e 90.274 euro (quest'ultima comprende anche sistemazione archivio proprio di La Valletta); 1.030 euro di trasferimenti in conto capitale per scuola media. Per quanto riguarda le spese, invece, le voci più significative hanno riguardato: 1.800 euro di applicazione del fondo di riserva; trasferimento per progetto videosorveglianza ai parchi giochi per 6.310 euro; 7.330 euro di contributi altri enti per attività rivolte alle famiglie; aumento servizi per disabilità di ReteSalute per 3.720 euro; nuova stampante per ufficio anagrafe dell'Unione per 2.000 euro (finanziati completamente dal comune di La Valletta); 26.400 euro per acquisto mezzo dello stradino di La Valletta.

Ci sono state poi delle comunicazioni relative alla gestione del bilancio da parte della Giunta dell'Unione. La prima ha riguardato un prelevamento dal fondo di riserva pari a 3.800 euro, per sistemazione urgente e non prevista di un mezzo del trasporto sociale. La successiva ha interessato una variazione di bilancio approvata in Giunta per importo complessivo di 273mila euro, derivanti dal 10% di due fondi da PNRR per progetti legati a Polo dell'Infanzia a La Valletta. La terza comunicazione ha afferito ad una variazione alle dotazioni di cassa del bilancio 2023.

A seguire il consiglio ha approvato il bilancio al 31.12.2022 dell'azienda speciale ReteSalute, come previsto da norma statutaria della convenzione costitutiva - ad inizio anno il Consiglio dell'Unione aveva approvato l'atto fondamentale del budget. Sono state mostrate per l'occorrenza le slides relative al bilancio usate in Seduta d'Assemblea degli Enti Soci del 31 maggio 2023. In sostanza lo Stato Patrimoniale di ReteSalute al 31 dicembre risulta pari a 10.500.813 euro mentre il Conto Economico registra un utile d'eserizio di 51.182 euro - frutto dei meno 18.694 euro, tra imposte e oneri finanziari, sui 69.876 euro di differenza tra valore e costi della produzione rispettivamente pari a 9.230.814 euro e 9.160.938 euro.

In conclusione sono state affrontate ed approvate all'unanimità alcune deliberazioni riorganizzative legate alla liquidazione dell'Unione, nello specifico: recesso convenzione tra l'Unione dei Comuni Lombarda della Valletta (capofila) e Olgiate Molgora per la gestione in forma coordinata e associata delle attività di pattugliamento del territorio svolte dal servizio di Polizia Locale; recesso dalla convenzione per la gestione associata del Comitato Lecchese per la Pace e la Cooperazione tra i Popoli; nomina dell'organo di revisione economico-finanziario, che scadrà a fine luglio. Per quest'ultimo punto sono stati estratti i seguenti nominativi per ricoprire il ruolo: Luisa Facchinetti, designata per la nomina; Cinzia Zerilli, prima riserva in caso di rinuncia o impedimento; Valentino Gelmi, seconda riserva. Per via della rinuncia immediata di Luisa Facchinetti e la conferma di presa d'incarico della prima riserva Cinzia Zerilli, quest'ultima ricoprirà il ruolo di nuovo revisore economico-finanziario dell'Unione.

M.Pen.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.