Paderno: vietato il lancio di lanterne cinesi. Pericolose per fauna e flora e inquinanti


Un'ordinanza del sindaco Gianpaolo Torchio del 22 giugno vieta l'utilizzo delle cosiddette "lanterne cinesi" all'interno del territorio di Paderno d'Adda per tutta la stagione estiva, fino al 30 settembre. Una decisione sulla quale l'amministrazione comunale ha sempre ragionato e che ha deciso di mettere su carta con il consenso delle associazioni del paese. Queste ultime si erano già dichiarate d'accordo con la sospensione dell'impiego di queste mongolfiere alimentate a fiamma, comunque poco implementate per manifestazioni pubbliche, ma che sempre di più vengono selezionate per uso privato ignorando le regole aereoportuali già vigenti che ne vietano la liberazione per non disturbare il traffico dei velivoli.
"Rischiare di provocare incendi a case, boschi e aree industriali per qualche minuto di "spettacolo" non vale la pena" ha dichiarato il primo cittadino "Con il preannuncio di una stagione di siccità simile a quella dell'anno passato, i danni provocabili da questi palloni non sono trascurabili, per un comune che si impegna costantemente a preservare i luoghi dell'Adda questa disposizione costituisce solamente un piccolo sacrificio. Oltretutto, i materiali che vengono dispersi in natura da queste lanterne rappresentano un fattore di inquinamento e di pericolo per la flora e fauna locale, deturpando un habitat di grande valore ambientale.
Sanzioni sono previste per coloro che non si atterranno a questo provvedimento che verrà successivamente normato nel regolamento comunale.

CLICCA QUI per l'ordinanza

I.Bi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.