La Valletta: in cc variazioni e convenzioni e la consegna delle firme sulla ex scuola

In data 27 giugno si è riunito il consiglio comunale di La Valletta Brianza per approvare una serie di voci legate al bilancio ed al proseguimento del recesso unilaterale dall'Unione. Prima di dichiarare aperta la seduta, sono intervenuti Silvia Maria Sardi e Marco Viganò, i due promotori della petizione contro la demolizione dell'ex scuola di Spiazzo, che hanno consegnato al Sindaco le firme raccolte - circa 620 - con tanto di motivazioni dei vari cittadini firmatari. "Non siamo contro il progetto comunale - ha voluto chiarire Sardi - ma chiediamo di riqualificare l'edificio nel rispetto della naturalità e storicità del luogo".

Il Sindaco ha comunicato l'approvazione di bilancio da parte della Giunta, avvenuta il 13 giugno, inserendo contributi aggiuntivi sul PNRR, legati all'incremento automatico dello Stato del 10%, per fondi ottenuti su due progetti separati, ma confluiti nel Polo dell'Infanzia. Essendo stati i finanziamenti pari a 2.300.000 euro e 430.000 euro, è stata approvata una variazione di bilancio dell'importo complessivo di 273.000 euro (il 10% dei due finanziamenti). E' poi stata approvata la variazione al bilancio di previsione 2023 (per gli esercizi finanziari 2023-2024-2025) pari a 156mila euro circa, legata ad un adeguamento tecnico del bilancio approvato il 27 aprile scorso e all'applicazione di una quota parte di amministrazione per valore complessivo di 90mila euro, per operazioni già approvate in Consiglio - sistemazione archivio La Valletta Brianza e quota parte per quello dell'Unione.

Sono poi stati approvati all'unanimità una serie di schemi di convenzione per la costruzione di collaborazioni con i comuni del meratese e lecchese, per garantire la continuità di vari servizi a seguito del recesso unilaterale dall'1 gennaio 2024. Nello specifico sono stati accolti schemi relativi a: gestione in foma coordinata e associata delle attività di pattugliamento delle aree all'interno del perimento del Parco regionale di Montevecchia e della Valle del Curone, del perimentro del parco locale di interesse sovracomunale del Monte di Brianza e delle strade limitrofe a dette aree protette, con il comune di Olgiate Molgora; convenzione con Airuno - Brivio - Calco - Olgiate Molgora per gestione in forma coordinata e associata delle attività di pattugliamento del territorio svolte dal servizio di Polizia Locale; convenzione tra Provincia di Lecco e il comune di La Valletta Brianza per il conferimento delle funzioni di stazione unica appaltante (S.U.A); gestione associata del Comitato Lecchese per la Pace e la Cooperazione tra i Popoli, assieme ai vari enti che ne fanno parte.

M.Pen.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.