Olgiate: approvato il progetto per il nuovo tetto della CRI
È stato approvato la scorsa settimana dalla Giunta di Olgiate Molgora il progetto esecutivo per la manutenzione straordinaria alla copertura della sede della Croce Rossa di via Monte Rosa.
Si tratta di una questione annosa per il Comune che nel 2016 aveva sottoscritto un contratto di sponsorizzazione per l'affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria al Palazzetto dello Sport e alla sede della Croce Rossa con Rex Supermercati e una concessionaria di auto, i quali avrebbero dovuto farsi carico delle opere. I lavori alla Croce Rossa non sono mai stati effettuati, tanto che nel 2020 era stata disposta la risoluzione del contratto per mancata esecuzione. Alla fine, anche a seguito di passaggi legali, la situazione si è sbloccata e ora l'amministrazione può procedere a far rimuovere l'amianto dal tetto dell'immobile e realizzare una nuova copertura.
L'intervento costa 94.900 euro, così come previsto da progetto, e la durata dei lavori dovrebbe essere di 60 giorni. Ora che la Giunta ha approvato il progetto starà all'ufficio tecnico pubblicare la gara d'appalto. Una volta aggiudicati i lavori, l'impresa dovrà presentare il piano per lo smaltimento dell'amianto all'ASL e solo poi sarà possibile procedere con l'inizio lavori, i quali dovrebbero iniziare entro la fine dell'anno; salvo imprevisti a settembre.
E. M.