Brivio: variazione da 301mila € in CC. A settembre i lavori per il tetto nuovo al Cral


Inizieranno a settembre i lavori di manutenzione straordinaria del tetto del Cral e della bocciofila di Brivio. A darne notizia è stato l'assessore all'urbanistica Elisa Rossi nel corso dell'ultimo consiglio comunale, durante la quale è stata approvata la modifica del piano triennale delle opere pubbliche. Come spiegato dall'assessore, era stato valutato di fare un intervento mirato per sistemare la copertura del tetto solo laddove era danneggiato, ma a seguito di un altro sopralluogo è stato deciso di fare un intervento complessivo del valore di 200.000 euro. Sempre per il 2023 poi  è stata aggiunta al piano delle opere l'asfaltatura di via per Olgiate Molgora e via Papa Giovanni.  Non sono previste invece ulteriori opere per il 2024 e 2025. L'assessore Rossi ha però informato che è pervenuta la bozza di progetto per la ciclopedonale lungo via Como, che è prevista proprio l'anno prossimo. Nel corso della discussione il consigliere di minoranza Claudio Saldarini ha chiesto se è possibile prevedere una convenzione con la parrocchia per sistemare il parcheggio davanti all'oratorio del paese. Il sindaco Federico Airoldi ha informato che era già stato fatto un tentativo in passato, ma che la Curia aveva dato parere negativo, nonostante la parrocchia fosse favorevole. Astenuti al momento del voto i quattro consiglieri di minoranza presenti.


Nel corso del consiglio è stata approvata inoltre una variazione al bilancio di previsione del valore di 301.000 euro. Come spiegato dal vicesindaco Roberta Agostoni, il passaggio si è reso necessario per finanziare una serie di investimenti utilizzando l'avanzo libero.12.000 euro verranno impiegati per l'intervento di riqualificazione dell'impianto di riscaldamento dell'acqua al polo scolastico; 110.000 euro per l'asfaltatura di via per Olgiate Molgora; 7.000 euro per l'acquisto straordinario di arredo urbano, 140.000 euro per l'integrazione della previsione di spesa per il rifacimento della copertura del Cral; 22.000 euro per la sistemazione della recinzione presso il centro sportivo; 10.000 euro per la manutenzione straordinaria del torrente Bevera. Il Comune ha previsto inoltre di applicare l'avanzo vincolato e accantonato del rendiconto 2022 per finanziare i 20.000 euro per la manutenzione straordinaria dell'ascensore del municipio, 3.156 mila euro per finanziare il debito fuori bilancio per fatture delle Poste Italiane e 6.100 euro per la refusione delle spese legali in relazione alla causa con Ita Spa (clicca QUI), e infine 1.836 euro per il progetto stazioni sicure.

Giordano Villa



Per quanto riguarda la parte corrente, il vicesindaco ha segnalato l'aumento della previsione di spesa relativa alla manutenzione ordinaria dei beni immobili di 10.000 euro e l'incremento di 8.000 euro del contributo per le manifestazioni di promozione turistica. Astenuti anche in questo caso i consiglieri di minoranza al momento del voto. 
Il consiglio si è concluso con l'approvazione della surroga del componente dimissionario della consulta cultura Simone Brullo, che lascia l'impegno per motivi di lavoro. Al suo posto entra Giordano Villa, a cui il sindaco Federico Airoldi ha augurato buon lavoro.


E. M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.