La bulimia del sindaco di Cernusco

A distanza di circa 18 mesi dalla nomina, è venuto il tempo di fare qualche considerazione sulla amministrazione comunale di Cernusco Lombardone.

Quanto accaduto di recente ( CLICCA ) ( CLICCA ), cioè un bilancio consuntivo presentato oltre i termini di legge ed oltre il termine sollecitato dalla Prefettura, farebbe pensare di vivere nella Repubblica delle banane. Questo è un primato di cui i cittadini di Cernusco possono fregiarsi. Però , siccome ci si deve vantare a pieno titolo, ecco che i numeri presentati vengono definiti sbagliati. Evito di entrare nel merito per non annoiare chi avrà voglia di arrivare fino in fondo. Gli organi istituzionali superiori dovranno pur comprendere le difficoltà. In fondo il Sindaco, a suo dire, si è dato molto da fare per attuare il corposo programma con cui si è presentato alle elezioni. L'importante è presenziare alle inaugurazioni, magari assumendosene il merito. I cittadini mica possono ricordare che i progetti fin qui realizzati sono ascrivibili per intero alla amministrazione precedente ! L'iper-attivismo del Sindaco è di sicuro una caratteristica che in molti gli riconoscono. Si moltiplicano le occasioni di incontro, di divertimento , gli apericena, la musica, le processioni, le notti bianche, le biciclettate, le merende e via di questo passo.
PANEM ET CIRCENSES !

In questa sarabanda di iniziative - ovviamente sempre "certificate" da foto, con o senza fascia- diventa problematico occuparsi dovutamente e con competenza dei compiti (bilancio compreso) che la carica impone. Abbiamo di fronte un "uomo del fare"!
Per questo nutro una sorta di ammirazione per la Sua indefessa "bulimia". Già la carica di Sindaco è impegnativa, ma assume anche Bilancio e Lavori pubblici non solo, compete anche per la presidenza della conferenza dei sindaci del meratese; deve accontentarsi, ahilui, della vice-presidenza. Di certo non mancherà di offrire ai colleghi la Sua professionalità.
Chissà se i 1341 astenuti (2961 aventi diritto) si sentiranno più o meno motivati la prossima volta a seguire le orme dei 926 elettori che hanno decretato la vittoria di IFCN ?

Molto altro si potrebbe aggiungere ma non mancheranno occasioni.

Non ho alcun dubbio che, in IFCN, vi sarà sempre chi, in un consiglio comunale che deve approvare il bilancio, si augurerà che " ...vengano meno le analisi dei meri calcoli matematici e dei tecnicismi....". Così come non dubito che vi sarà sempre chi, a mezzo stampa, con un'alzata di sopracciglio e tono inquisitorio, si chiede " ... quali sono le vere ragioni di questo polverone?...

Per quanto mi riguarda preferisco attingere un pò di ottimismo dalla professionalità e competenza di una consigliera di minoranza: S. Brusadelli.
Giovanni Pelle
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.