Montevecchia: un dosso in via Alta collina e limite a 30 km/h
A Montevecchia è stato istituito il limite di velocità a 30 km/h su tutta via Alta Collina. L'ordinanza è valida dal 20 giugno. Il tema è stato analizzato a lungo dall'amministrazione comunale per porre un freno alle corse spericolate in motorino e in macchina. A più riprese le critiche al riguardo vengono cavalcate sui gruppi social locali, con lamentale sulla sicurezza, sul forte rumore arrecato al passaggio dei veicoli che sfrecciano. Interrogativi che avevano interessato anche la campagna elettorale alle comunali dell'ottobre 2021. Nel provvedimento viene citato un incontro con i residenti della zona avvenuto il 13 ottobre scorso e viene spiegata così la ragione della scelta: "vista la conformazione della ex SP 68 nel tratto denominato via Alta Collina, per la cui struttura e morfologia si ritiene utile limitare la velocità dei veicoli in transito".
Per cercare di far rispettare il limite, è stato installato nei giorni scorsi un dosso in via Alta Collina, tra il parcheggio di Villa Cedri e la frazione Spiazzolo. L'intervento è stato svolto dalla ditta F.G. Segnaletica S.r.l. di Almenno San Salvatore, in Provincia di Bergamo, per un importo di 1.792 euro, comprensivo della posa della relativa nuova segnaletica.
Sulla strada in cima al colle, fino a qualche tempo fa di proprietà della Provincia di Lecco, c'erano già dei tratti con il divieto di superare i 30 km/h: al Livello/Ghisalba ed a San Bernardo. Ora la limitazione è stata estesa a tutta la via.
M. P.