Parco Curone: campi di lavoro in avvio sui Monti di Brianza
Si comincia con sabato 24 e domenica 25 giugno, due mattinate dalle ore 8.00 alle 12.30. La seconda sessione è prevista per sabato 8 e domenica 9 luglio. Infine l'ultimo fine settimana sarà quello del 29 e del 30 luglio. Gli orari restano gli stessi. Al termine delle mattinate seguirà un momento conviviale offerto dagli organizzatori.
Alcune attività sono pensate per poter essere svolte anche dagli adolescenti, a partire dai 12 anni. Resta però inteso che i minorenni dovranno essere accompagnati da un famigliare per tutta la mattinata. In generale, i lavori riguardano interventi di manutenzione dei sentieri, delle attrezzature a servizio dei visitatori, dei prati magri, degli antichi lavatoi presenti appunto nel Parco regionale di Montevecchia e della Valle del Curone e del PLIS Monte di Brianza. Un modo per conoscere meglio il territorio e prendersene cura. A collaborare e a mettere a disposizione la propria esperienza ci saranno i volontari dell'associazioni AVAIB (Associazione Volontari Antincendi Boschivi) di Olgiate Molgora, della sezione di Calco del CAI (Club Alpino Italiano) e dell'associazione Monte di Brianza.
Per la natura pratica delle attività, i partecipanti sono invitati a indossare abiti comodi e calzare scarponcini leggeri. Non ci sarà invece bisogno di portare da casa guanti e attrezzature varie, che saranno fornite dall'organizzazione.
Per iscriversi o per ricevere ulteriori informazioni (come ad esempio il luogo esatto del ritrovo) viene chiesto di scrivere una e-mail con i propri dati anagrafici all'indirizzo di posta elettronica: gev@parcocurone.it