Montevecchia: torneo di scacchi con 63 appassionati

Si è svolta dal 15 al 18 giugno presso la palestra comunale la seconda edizione del Torneo Internazionale di Scacchi di Montevecchia organizzato dal circolo La Mongolfiera con il patrocinio del comune e della Federazione Scacchistica italiana.



Anche quest'anno Montevecchia ha ospitato 63 appassionati e professionisti provenienti non solo da tutta la penisola ma anche da Svizzera, Ucraina, Albania e Filippine che nel corso dei tre giorni si sono sfidati in 6 turni divisi a seconda del proprio punteggio ELO che determina il livello del giocatore: il gruppo A magistrale, B dilettanti e C esordienti. Il girone A ha visto sul podio il Maestro Fide Mattia Pegno, il Maestro Fide Nazar Ustianovich e il Candidato Maestro Daniele Gonella che hanno sbaragliato i 14 avversari tra cui figurava l'ex campione Virgilio Vuelban. Daniele Zangheratti ha conquistato la prima posizione battendo gli altri 15 iscritti alla categoria B, seguito da Luca Colombo e Mario Giannini. Il girone C ha visto Alessandro Di Gregorio prevalere sui 29 sfidanti insieme a Alessandro Valli e Davide Majeli che hanno ottenuto rispettivamente la seconda e terza posizione. Le medaglie e trofei sono stati consegnati nuovamente dal sindaco Ivan Pendeggia che si è complimentato con La Mongolfiera per l'organizzazione perfetta anche quest'anno di queste giornate che hanno consentito ai presenti di godere delle condizioni perfette per lo svolgimento in regola della competizione.

Il sindaco Ivan Pendeggia, il presidente della Mongolfiera Samuele Stucchi, l'arbitro FSI Lorenzo De Angelis,
Francesco Uricchio assistente arbitro e Marco Simone tecnico delle scacchiere elettroniche

Il presidente dell'associazione Samuele Stucchi si è dimostrato soddisfatto della numerosa partecipazione e soprattutto della presenza di molti giovani che hanno tenuto testa a giocatori con più esperienza alle spalle. Il numero dei concorrenti ha fatto segnare infatti un aumento del 20% rispetto alla prima edizione, confermando il livello di soddisfazione degli sfidanti per la qualità del torneo che si ripeterà l'anno prossimo nella speranza che il numero degli iscritti possa crescere ancora.
I.Bi.

Galleria fotografica (vedi tutte le 26 immagini)

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.