Olgiate: i ''Lava'' in concerto a Pavia per la finale regionale del Sanremo Rock

Ci sarà anche un po' di Olgiate Molgora il prossimo 5 luglio alla finale regionale della 36ª edizione del Sanremo Rock festival a "Al Trani Pub" di Belgioioso, in provincia di Pavia. I Lava, band nata proprio a Olgiate, si esibirà insieme ad altri nove gruppi per accedere alle fasi finali della competizione e arrivare quindi alla finalissima nazionale, che si terrà il prossimo 9 settembre all'Ariston di Sanremo. 


A fare parte del gruppo sono il cantante e chitarrista Valerio Pezzuto (classe '85), il chitarrista solista Stefano Sironi (classe '90), il cantante e batterista Marcello Valagussa (classe '90) e il bassista Daniele Valsecchi (classe '85). Fatta eccezione proprio per Valsecchi, calolziese, gli altri tre musicisti sono originari di Olgiate Molgora, anche se Pezzuto ora abita a Osnago e Sironi a Calco. La formazione così composta è attiva da pochi anni. Tutto è nato infatti dall'incontro tra il batterista Marcello e il bassista Daniele che tra il 2018 e il 2019 hanno iniziato a ritrovarsi insieme per suonare in una sala prove dopo aver fatto parte entrambi di altre band della provincia di Lecco che ora non esistono in più: i Fallen Asleep e 7th Break.
Successivamente si è unito al duo, che fino a quel momento suonava solo per divertimento, il cantante e chitarrista Valerio Pezzuto, mettendo così le basi per quella che di lì a poco sarebbe diventata una vera e propria band. Suonando insieme i tre hanno dato vita ai primi brani e hanno registrato un demo di quattro pezzi in uno studio a La Valletta Brianza. Poi è arrivato il Covid e il progetto dei tre ragazzi si è dovuto fermare per qualche mese. La sosta però è stata breve e non appena si è tornati alla normalità i musicisti hanno ripreso a suonare e a creare nuovi brani.

Da sinistra, Stefano Sironi, Marcello Valagussa, Daniele Valsecchi e Valerio Pezzuto

 

All'inizio del 2022 si è unito al gruppo anche il chitarrista solista Stefano Sironi, che insieme a Marcello Valagussa aveva già fatto parte dei Fallen Asleep. 
I Lava sono arrivati così alla loro formazione definitiva, continuando a suonare tutte le settimane in sala prove e tenendo anche qualche concerto. Poi si è presentata l'occasione del Sanremo Rock e proprio l'ultimo componente del gruppo, Stefano, ha deciso di candidare il gruppo mandando il brano "Gianluca Quarti", che avevano pubblicato sulla piattaforma Soundcloud. Scusandosi per il ritardo nella risposta a causa della ricezione di oltre ventimila candidature, l'ufficio segreteria del Sanremo Rock ha informato che ascoltando e visionando il materiale ricevuto, la commissione artistica del festival ha espresso parere favorevole per la partecipazione dei Lava, ammettendo il gruppo direttamente tra i 9 finalisti di girone, alle finali di zona (denominate "Live Tour Sanremo Rock") in quanto il materiale è stato definito di spessore artistico, culturale molto elevato, e originale. 
 
 
Attualmente i Lava hanno 15 brani nel loro repertorio, tutti di genere alternative rock e in lingua italiana. "Siamo contenti" commentano i quattro musicisti dalla sala prove di Osnago, dove si trovano due sere a settimana per provare. "Al momento stiamo suonando per completare i pezzi e cercare di registrare. Poi, non appena saremo pronti, vogliamo suonare in giro"
E. Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.