Olgiate: una scuola su misura, innovativa e che evolve con gli studenti, grazie al PNRR

Aule innovative, arredi flessibili, tecnologie diffuse, banchi modulari e monitor interattivi: sono questi gli "ingredienti" scelti dall'IC Olgiate Molgora per costruire, passo dopo passo, una scuola innovativa, una scuola sempre più attuale, che sappia accompagnare gli studenti nel loro percorso di apprendimento e che favorisca esperienze didattiche significative, in grado di "lasciare il segno".


È una sfida avvincente e ambiziosa che risponde puntualmente al lancio del Piano Scuola 4.0 previsto dal PNRR, con il quale si prevede la realizzazione di ambienti di apprendimento decisamente innovativi, mediante l'integrazione di spazi fisici e ambienti virtuali.

Si tratta senz'altro di un progetto notevole, realizzabile grazie ai fondi del PNRR, al supporto di alcune Amministrazioni comunali e alla professionalità dei docenti, un progetto sul quale l'Istituto Comprensivo sta concentrando risorse ed energie da diversi mesi. Infatti, già per il prossimo anno scolastico, si prevede la realizzazione di aule intese come ambienti di apprendimento innovativi, connessi e digitali.

Per costruire una scuola su misura è stata data agli studenti di alcune classi anche l'opportunità di ideare le proprie aule attraverso programmi per la progettazione 2D e 3D. Gli alunni, nei panni di veri e propri progettisti, hanno riflettuto sui punti di forza e sulle criticità della scuola attuale, hanno conosciuto esempi di scuole innovative e poi si sono messi all'opera costruendo i loro spazi di apprendimento (come si vede dalle fotografie condivise).

Dunque, arredi e strumenti tecnologici daranno ai docenti la possibilità di configurare, di volta in volta, il setting d'aula, in modo che lo spazio fisico delle classi si possa adattare in modo pratico alla varietà di strategie didattiche e attività disciplinari e interdisciplinari messe in campo. Sarà per questo possibile far leva, in linea con il PTOF, su una didattica esperienziale che valorizzi tutti gli studenti dell'IC, motivandoli ad apprendere e a vivere il percorso scolastico in modo sempre più stimolante e attivo. Flipped classroom, cooperative learning, blended learning, digital storytelling e gamification sono alcune tra le metodologie scelte dai docenti per le loro attività didattiche.
Un gruppo di lavoro dedicato sta progettando il restyling delle aule destinate agli investimenti per la transizione digitale; la sinergia tra l'IC e alcune Amministrazioni darà un contributo importante alla realizzazione degli spazi. Sarà possibile dunque valorizzare ogni proposta didattica, grazie anche a significative esperienze formative previste per gli insegnanti.

È importante sottolineare che ogni scuola sarà protagonista di questo cambiamento in quanto saranno realizzate aule innovative in tutte le realtà scolastiche dell'Istituto, dai plessi di primaria e secondaria di Olgiate e Calco a quelli di Brivio e Airuno. A ciò si aggiunge la scelta di aderire con le classi iniziali delle scuole primarie ad Innovamat, una proposta curricolare che punta sulle competenze logico-matematiche e di risoluzione dei problemi attraverso un approccio basato sulla curiosità e sul lavoro cooperativo.

Dunque, lezioni dinamiche, soluzioni innovative e personalizzate, flessibilità e inclusività sono gli elementi costitutivi di questa spinta innovativa, che andrà a valorizzare il tempo prolungato attivo in tutti i plessi di scuola secondaria. È proprio grazie a questo consistente progetto che tutti i docenti e gli studenti dell'IC saranno chiamati a vivere in prima persona una nuova esperienza scolastica.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.