Olgiate: è fatta per il gemellaggio con il comune di Oisterwijk. A ottobre la firma
Come annunciato nei mesi scorsi infatti, dal 17 giugno al prossimo 2 luglio alcuni quadri e opere dei pittori olgiatesi del gruppo Arteincomune, in particolare di Bergio (Giordano Bernardelli), Elvira Bonfanti, Enrico Fumagalli, Giovanni Vattimo, Lella Speziali, Mariangela Galbiati, Marco Mombelli, Marisa Carianni, Massimiliano Colombo, Viviana Sala e Walmer Bordon, saranno esposti nella galleria olandese.
Atterrato a Eindhoven a mezzogiorno di venerdì 16 giugno, il gruppo è stato portato in albergo e poi a pranzo, e alla sera è stato invitato alla galleria per l'apertura ufficiale della mostra. Una bella occasione per gli artisti per vedere le proprie opere esposte fuori dall'Italia.
Come accaduto a Olgiate lo scorso aprile, quando il sindaco di Oisterwijk, Hans Janssen, e un gruppo di circa venti persone era stato accolto calorosamente con molti eventi, canti, balli e iniziative (clicca QUI), anche a Moergestel è stato riservato lo stesso trattamento per il gruppo olgiatese, che ha goduto della presenza dei rappresentanti delle associazioni, membri dell'amministrazione comunale, della banda locale e un gruppo folkloristico, che hanno suonato per l'occasione anche brani italiani. Durante il fine settimana non è mancato il tempo per per visitare i luoghi di Moergestel e chiacchierare su ulteriori possibili scambi culturali e sull'ufficializzazione del gemellaggio. "È stato un bellissimo fine settimana - ha spiegato la presidente del comitato gemellaggi Patrizia Figini. - I nostri pittori hanno ricevuto grandi apprezzamenti per le loro opere. Nella serata di sabato, mentre eravamo a cena, il sindaco si è alzato e ha risposto all'invito che gli avevamo lasciato alla loro partenza da Olgiate (clicca QUI). Ha detto che ci aspettano a ottobre, a un anno esatto da quando la delegazione olgiatese era stata per la prima volta lì, per firmare il gemellaggio. Vorrebbe che per quella occasione ci fossero anche tutti i rappresentati delle nostre associazioni, perché vorrebbero anche le loro firme".
Molto entusiasta, la presidente Figini ha commentato così il fatto: "Ogni cittadino olgiatese che passerà e vedrà il cartello relativo al gemellaggio, potrà dire di aver dato il proprio contributo. È stato infatti grazie all'impegno di tutti quando abbiamo accolto la delegazione olgiatese se li abbiamo colpiti e ora siamo arrivati a questo risultato". Ma non è tutto. Sono già stati pianificati anche ulteriori momenti insieme. A gennaio 2024 sono stati invitati a esibirsi in Olanda gli Alpini del coro Congedati della Brigata Orobica, mentre ai primi di maggio 2024 verranno a Olgiate due formazioni musicali, una banda e un gruppo di fiati, e verranno organizzati dei concerti.
Felice del risultato anche il vicesindaco Matteo Fratangeli, che a nome dell'amministrazione ha voluto ringraziare Patrizia Figini: "È stato fatto un gran lavoro in primo luogo da Patrizia, e poi da tutte le associazioni che hanno presenziato e preso parte all'accoglienza della delegazione. A tutti loro va un ringraziamento speciale".