Airuno: lievitano i costi. L’intervento di rigenerazione al municipio raddoppia
Rallenta ad Airuno l'iter per la realizzazione di tre grandi opere di rigenerazione urbana. Come è noto, l'ente è risultato assegnatario di un contributo di 500.000 euro da Regione Lombardia per la riqualificazione della piazza di Aizurro, l'adeguamento sismico e la riqualificazione del municipio e un intervento al sottopasso di via Kennedy. A questa cifra è stato previsto di aggiungere 100.000 euro, ma la somma ora, a causa dei forti aumenti dei costi, sembrerebbe non bastare più.
Da progetto, inizialmente, il costo dell'intervento nella piazza ad Aizurro avrebbe dovuto essere di 84.000 euro, quello per l'intervento al sottopassaggio di via Kennedy di 55.000 euro e quello per l'intervento al municipio di 461.000 euro. Proprio quest'ultimo costo, adesso, sarebbe aumentato notevolmente, sfiorando quasi il doppio dell'importo preventivato.
"Dovremo fare un incontro con Regione per capire la fattibilità - ha spiegato il sindaco Alessandro Milani. - Con tutti gli aumenti che ci sono stati al momento stiamo facendo delle valutazioni per capire se magari si può fare a meno di alcuni interventi nell'ambito della riqualificazione del municipio". Per poter beneficiare del contributo di 500.000 euro, i lavori dovrebbero essere assegnati entro quest'anno. "Ora dobbiamo capire se possibili modifiche progettuali possono essere accettate o meno da Regione. In questo caso potremmo avere un impatto meno gravoso sulle casse del Comune" ha continuato il sindaco, spiegando che un'altra ipotesi sarebbe quella di posticipare alcuni interventi previsti ora in municipio, dividendo di fatto l'intervento in più lotti.
Si tratta di una questione importante per l'amministrazione comunale, che ora deve cercare di avere l'appoggio da Regione per fare in modo che le opere possano partire.
E. M.