Lomagna: la Festa dello Sport che premia i migliori atleti

Tre giorni di sport al parco giochi di Lomagna. In via Silvio Pellico le associazioni sportive del paese hanno portato i propri atleti per dimostrazioni, tornei e tanto divertimento. La Consulta ha inoltre invitato sodalizi esterni all'ambito comunale per implementare l'offerta di sport.


Il primo torneo a partire è stato quello di beach volley già venerdì 16 giugno, in serata. Dopo la cena gestita dai tanti volontari coinvolti, protagonista è stata la musica dei Funky Machine. Sempre venerdì, nel pomeriggio, si è tenuta una lezione di acrobatica.

Le giornate più intense sono state le due successive. Per la prima volta è stata sperimentata la disciplina del beach bocce. Il 17 a livello amatoriale, il 18 per i tesserati alla FIB. Un approdo a Lomagna che potrebbe trasformarsi in una permanenza in pianta stabile. Con il bocciodromo ormai chiuso [clicca QUI], l'associazione Bocciofila Lomagnese starebbe pensando di convertire la propria attività nel campo in sabbia destinato originariamente alla buca del salto in lungo.


Nel pomeriggio si sono svolti i tornei di basket 3 contro 3, prima degli Under 13 e poi degli Under 17. In serata si è concluso il secondo torneo che ha visto vincitori i giocatori della SantaCrew: Davide Biraghi, Lorenzo Santambrogio, Samuel Gilardoni e Lorenzo Valenti, quest'ultimo eletto MVP del torneo. È stata organizzata anche la gara dei 3 punti. Ad alzare la coppa è stato Lorenzo Delise.

Galleria fotografica (vedi tutte le 60 immagini)



Sempre sabato 17 giugno, l'amministrazione comunale ha premiato gli atleti meritevoli per i risultati sportivi ottenuti nella stagione 2022/2023. Praticamente tutti provenienti dal bacino dell'associazione VV Sport di Iris Di Nardi. I più piccoli sono pronti per salpare per Tenerife, dove sono attesi per gli Europei. Mentre i più grandi sono qualificati ai Mondiali di novembre in Vietnam. Di seguito i nomi di chi ha fatto delle arti marziali, e in particolare il Vovinam Viet Vo Dao, premiati dal Comune di Lomagna con una pergamena: Pietro Marchetti, Irene Pedretti, Aurora Ielpo, Giada Carozzi, Gaia Comi, Steisi Tetaj, Sabrina En Naouy, Margherita Corcione, Lorenzo Consonni, Francesca Ibba, Francesca Mazza e Chiara Minniti. Un'altra menzione è andata ad Emma Casiraghi, giovane promessa del calcio femminile che milita nell'Inter. Di recente ha partecipato ad uno stage della Nazionale. Oltre alla pergamena, l'Inter Club le ha dedicato una targa speciale. Gli atleti di arti marziali si sono poi esibiti in alcune dimostrazioni della propria disciplina.


Con sabato si è concluso poi il torneo di beach volley, ma ci sono state anche delle prove di crossfit e di tiro con l'arco. Musica di sera con Teo e le Veline Grasse.

Domenica 18 l'attività principale è stata l'acqua volley, durato dalla mattina al tardo pomeriggio. Ci sono stati anche il risveglio muscolare e i tornei di ping pong e calcio balilla. In mattinata sono state esposte le Vespe del club lecchese. Le moto sono partite in sfilata per una "passeggiata" sulle iconiche due ruote nelle strade della zona. Dalle ore 18.00 il Lomagna's Got Talent per scovare i talenti nascosti. Per concludere in bellezza, una serata danzante con la scuola di ballo Il Sogno.
M. P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.