Cernusco: da assessore De Luca mostra i dati della PL. Fiocchi commissaria Bilancio

Primo Consiglio comunale da assessore per Antonio De Luca. La nomina infatti era stata firmata il 28 aprile, lo stesso giorno dell'ultima assise in ordine di tempo. Il sindaco Gennaro Toto ne ha dato formale comunicazione in aula il 16 giugno: "Siamo convinti di aver riposto la fiducia nella persona giusta" ha commentato il primo cittadino nel ringraziare De Luca per aver accettato l'incarico.

Da parte sua, il nuovo assessore ha ricambiato le parole di stima: "Ringrazio il sindaco per la nomina e la squadra che mi ha supportato. Assicuro che il mio impegno sarà lo stesso ma con ancora maggiore senso di responsabilità".

Il nuovo incarico ha influenzato anche un ulteriore punto all'ordine del giorno. Infatti dopo l'approvazione dei verbali, che ha visto il rinvio di uno di essi perché la minoranza si è accorta che mancassero gli allegati, si è passati alla sostituzione di De Luca dalle commissioni di cui faceva parte. Da Regolamento gli assessori non possono essere membri di diritto delle Commissioni consiliari, possono tuttavia parteciparvi e relazionare su determinati argomenti di competenza se ritenuto opportuno. De Luca era membro effettivo della Commissione Statuto e Regolamenti. Al suo posto è stato scelto Giovanni Mandelli.


L'assessore Antonio De Luca


De Luca era anche componente supplente della Commissione Bilancio. Nella prima versione della delibera era segnato che fosse membro effettivo, per cui è stato necessario emendare il testo. Ma a far notizia, più che l'emendamento, è il nome proposto dal gruppo di maggioranza Identità e Futuro Nostro Cernusco. Per la Commissione Bilancio, per strano scherzo del destino, IFNC ha scelto la destituita assessore al Bilancio Daniela Fiocchi. "Si è incrinata la fattiva operosità e attività all'interno della maggioranza" aveva scritto IFNC in un comunicato. Ma in assenza delle dimissioni di Fiocchi dal Consiglio comunale, che continua a non frequentare più dalla revoca da assessore, la maggioranza non ha altri consiglieri da piazzare nelle Commissioni. Per paradosso, la maggioranza ha dunque inserito Fiocchi nella Commissione Bilancio. La minoranza si è astenuta.

Da delegato a "Edilizia Privata e Valorizzazione del patrimonio ERP, Trasparenza, Legalità e Giustizia, Protezione Civile e rapporti con il cittadino", De Luca ha riferito durante l'illustrazione del consuntivo i risultati della Polizia locale nel 2022. La PL ha gestito ben 972 verbali per infrazioni del Codice della strada. Di questi, 285 per l'uso del cellulare da parte dei guidatori; 185 per i dischi orari; 160 per divieto di sosta; 103 per le evidenze emerse dalla consultazione del cronotachigrafo sui mezzi commerciali; 80 per il mancato aggiornamento della revisione; 49 per violazione degli obblighi e dei divieti; 37 per eccesso di velocità; 20 per non aver allacciato la cintura di sicurezza.

De Luca ha inoltre affermato con soddisfazione che i 18 ricorsi al Prefetto e i 7 al Giudice popolare avverso il Comune per contestare i verbali della Polizia locale sono stati tutti vinti dall'Ente locale. Un segnale della corretta azione dei vigili di Cernusco. Le sanzioni emesse nel 2022 valgono complessivamente 150 mila euro, di cui sono stati già versati 90 mila euro.
M. P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.