Olgiate: 37°concorso ''Emilio Gola'' a 100 anni dalla morte

Sarà un'edizione importante quella del concorso nazionale di pittura Emilio Gola, che arrivato alla sua 37ª edizione sarà un'occasione per onorare l'artista a 100 anni dalla sua morte.

È dal 1969 che la Pro Loco ricorda il pittore di origine milanese che trovò dimora proprio ad Olgiate, dove fissò il suo laboratorio. Per la prima volta l'evento si svolgerà senza Remo Ciarletti, storico volontario della Pro Loco e fondatore del gruppo pittori di Olgiate nonché presidente del Comitato organizzatore del concorso, spentosi nel dicembre 2021. Al suo posto è subentrata Lella Speziali che insieme ai volontari e membri della Pro Loco e Arteincomune porteranno avanti questo progetto attingendo dai suoi insegnamenti.


Per partecipare al concorso è necessario versare una quota di 30 euro per la prima opera e per le successive 15 euro cada una. Sarà possibile presentare 2 dipinti in concorso e 2 fuori concorso a stile libero, che non dovranno avere dimensione inferiore a 30x40 cm o superiore a 110x110 cm. Ogni quadro dovrà essere accompagnato da una scheda di adesione allegata all'invito via mail o reperibile sul sito www.concorsogola.it, sulla pagina Facebook Concorso Nazionale Emilio Gola o Instagram concorso_emiliogola. Le opere potranno essere consegnate sabato 23 settembre, venerdì 29 settembre e sabato 30 settembre presso l'oratorio San Giuseppe (piazza Paolo VI, Olgiate Molgora) dalle ore 9 alle 12 o dalle ore 14 alle 18. La consegna è prevista anche nei punti di raccolta, il più vicino a Monza, oppure potrà essere spedito tramite corriere all'indirizzo Laboratorio artistico Bernocco, Via del Centenario,10- Olgiate Molgora.


Le opere verranno esposte dall'8 al 15 ottobre presso l'oratorio San Giuseppe. Durante l'ultima giornata la giuria popolare esprimerà il proprio voto che verrà sommato a quello della giuria, che invece si sarà già riunita il 1°ottobre, e verrà tradotto in una premiazione alle ore 17 presso il teatro della struttura. I dipinti premiati verranno esposti dal 15 al 28 ottobre presso la Sala Consiliare del municipio di Olgiate. I quadri saranno custoditi previa esposizione in appositi locali allarmati e potranno essere ritirati a seguito della premiazione alle ore 18.30 o negli orari e giorni concordati al momento della consegna.


Per maggiori informazioni consultare il dépliant (CLICCA QUI) o contattare Lella Speziali al numero 328 5325 729 o Gianluigi Dozio al numero 333 2193 904, il sito ufficiale o i social.

I.Bi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.