Olgiate: ''I promessi storti'' aprono il 4° BeolcoFest

È iniziata col botto la quarta edizione del BeolcoFest. La piazza della pittoresca frazione di Olgiate Molgora si è gremita di persone nella serata di venerdì 16 giugno per assistere allo spettacolo teatrale "I promessi storti" a cura della compagnia Ronzinante.


Prima dell'evento, alle ore 20, la volontaria ed esperta di storia locale Ornella Ponzoni ha guidato le visite presso l'antica chiesa situata nella piazza. Nel frattempo la gente ha preso posto, portando la propria sedia, così come previsto dal motto "Ioteatrotusedia" di Ronzinante. Alle 21 a dare il benvenuto al pubblico è stata Michela Mannari, che ha subito annunciato la novità della nuova edizione del BeolcoFest. Da quest'anno è partito il progetto VYP: Very Young People. Un gruppo di giovani assisterà in prima fila a tutti gli spettacoli in rassegna e dopo ogni serata, insieme a un giornalista di Merateonline, dialogheranno e si confronteranno su ciò che hanno visto. La riflessione porterà alla stesura di una recensione dello spettacolo che verrà accolta tra le colonne di questo giornale.


In particolare il gruppo di giovani è composto dagli stessi ragazzi e ragazze che hanno preso parte al progetto "Lupi in rete", che ha portato alla realizzazione di un emozionate spettacolo teatrale incentrato sui pericoli della rete internamente curato dai giovani. Nel presentarsi al pubblico, il gruppo - composto da ragazzi tra i 15 e 18 anni - ha regalato un assaggio del proprio spettacolo esibendosi in una canzone. Molto soddisfatto del progetto anche l'assessore all'Istruzione Paola Colombo, presente insieme alla consigliera Irene Sala, che non ha mancato di complimentarsi con i ragazzi.

 


Terminata la canzone, è iniziato lo spettacolo. Gli attori Valentina Bucci, Lorenzo Corengia, Giuliano Gariboldi, Giorgio Mariani, Antonio Takhim e Emiliano Zatelli, supportati dai tecnici Fabio Pozzoli, Corinne Bargetti, hanno portato in scena una divertentissima versione dei promessi sposi. Nello spettacolo infatti, un Manzoni inedito e disperato trova degli attori qualunque per portare in teatro la sua opera e così tutto finisce a rotoli. Un susseguirsi di incomprensioni, danze improvvisate, canti stonati, comportamenti anomali, manie di protagonismo e finti animali finiscono scena.


Il BeolcoFest proseguirà il prossimo venerdì 23 giugno con un doppio appuntamento. Alle ore 21 andrà in scena "La Monnalisa", mentre alle ore 23 "Novecento".

E. M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.