Olgiate: nuova scuola media. Fine lavori a gennaio 2024. Si attende per la mensa

La nuova scuola media di Olgiate Molgora sarà pronta a gennaio 2024. La notizia è arrivata durante l'apertura del consiglio comunale di mercoledì 14 giugno. Il sindaco Giovanni Battista Bernocco ha informato che a inizio settimana è arrivato il cronoprogramma dei lavori aggiornato, che prevede appunto la consegna dell'edificio nel primo mese del prossimo anno. Tuttavia dovranno seguire i collaudi e il rilascio di tutte le autorizzazioni del caso.

Il primo cittadino ha informato inoltre che il Comune ha provveduto a inoltrare una richiesta alla Soprintendenza in merito alla mensa prefabbricata che è stata posizionata accanto alla scuola elementare di viale Sommi Picenardi. "Abbiamo chiesto il permesso per tenerla permanentemente. Pagare l'affitto per un altro anno sarebbe più oneroso che acquistarla". Ulteriori dettagli sulla questione verranno forniti nel corso del prossimo consiglio, quando l'amministrazione risponderà all'interrogazione presentata sul tema dal gruppo di minoranza (clicca QUI). A causa dell'assenza dell'assessore all'Istruzione Paola Colombo al consiglio di mercoledì 14 giugno e vista la ristrettezza di tempi, il sindaco ha informato i consiglieri di "Olgiate cambia passo" che verrà fatta pervenire una risposta scritta in occasione della prossima riunione di consiglio.

Il sindaco Giovanni Battista Bernocco

 

Nel corso del consiglio è stata approvata anche la ratifica della seconda variazione urgente al bilancio di previsione dell'esercizio finanziario 2023-2025. La variazione era già stata approvata dalla Giunta il mese scorso e si è resa necessaria per consentire all'ente di pagare 252.705,97 euro alla ditta appaltatrice dei lavori della scuola, maggiori costi che sono stati riconosciuti dal 1° agosto al 31 dicembre 2022. Per finanziare questa cifra sono stati utilizzati 27.742,27 euro prelevati dalla voce "Imprevisti" del quadro economico, 85.444,76 euro finanziati mediante parte del ribasso d'asta e 139,518,94 euro forniti dal Fondo di adeguamento dei prezzi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, cifra già accreditata ad aprile.

 

La minoranza

I consiglieri di minoranza si sono astenuti al momento del voto, così come al punto successivo: l'approvazione della terza variazione al bilancio di previsione con utilizzo di avanzo di amministrazione 2022, cifra pari a 608mila euro. "A dicembre è arrivata la prima trance dei 3.040.000 euro di contributo per la scuola media ed è finita nell'avanzo. Con questo punto la cifra viene spostata dall'avanzo al titolo di bilancio specifico" ha detto il sindaco, spiegando il passaggio tecnico.

E. M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.