Olgiate: manutenzione del verde. Fratangeli risponde

È stato il vicesindaco Matteo Fratangeli, nonché assessore all'Ambiente, a rispondere al question time presentato dal gruppo di minoranza in occasione del consiglio comunale di mercoledì 14 giugno e relativo a segnalazioni di degrado nella frazione Mondonico (clicca QUI). Prima di lui è intervenuto il capogruppo di maggioranza Francesco Cogliati, il quale ha fatto presente al gruppo "Olgiate cambia passo" che ha avuto difficoltà a individuare nel testo presentato i presupposti per definirlo "question time". "Sono un mosaico di critiche fini a se stesse" ha detto Cogliati, spiegando di aver fatto fatica a capire quale fosse la domanda.


Pur condividendo la perplessità, Fratangeli ha provato a rispondere, spiegando innanzitutto che con il forte periodo di pioggia non è stato facile programmare i lavori di manutenzione. "Il fatto di aver appaltato il servizio dell'operatore ecologico ci consente di avere la garanzia che le 18 ore settimanali vengano fatte sempre, anche se l'operatore dovesse ammalarsi. Inoltre, a chiamata, possiamo integrare ulteriori 100 ore" ha spiegato il vicesindaco, che ha poi risposto anche in merito alle ordinanze di taglio che il comune non avrebbe attivato. Con carte alla mano infatti, Fratangeli ha mostrato le segnalazioni che lui stesso ha mandato nelle scorse settimane agli uffici competenti, con l'elenco delle criticità individuate. "La Polizia Locale sta provvedendo a redigere le relative ordinanze".


"Il taglio del verde non è in capo ai volontari" ha poi detto, per rispondere a un altro punto toccato nel question time. "Abbiamo un appalto anche per questo. Anche in questo caso, l'ordine dei lavori è stato trasmesso dagli uffici di competenza negli scorsi giorni. La nostra volontà comunque è quella di affidare l'appalto, che è in scadenza a giugno, interamente a Silea. Quindi integrare sia il bando del verde che quello per l'operatore ecologico. Inoltre la nostra volontà di migliorare il servizio è stata già manifestata in consiglio. Avete visto che a bilancio la spesa nel capitolo è aumentata da 30mila a 45mila euro l'anno. Confidiamo nel fatto che il servizio verrà molto migliorato".


Infine, per quanto riguarda la situazione evidenziata in via La Cà, Fratangeli ha fatto presente che già nel novembre 2022, attraverso una determina del responsabile di servizio, era stato dato l'incarico per redigere una relazione geologica con computo metrico e stima dei costi per i muretti di via Monastirolo e il muretto di sponda della Molgoretta proprio in località La Cà. "Siamo in attesa della relazione. È una situazione risaputa per cui l'amministrazione si è attivata già da tempo".


La minoranza si è detta non soddisfatta della risposta, sostenendo che il costo per l'appalto dell'operatore ecologico sia molto più elevato rispetto al passato e che i risultati non sono comunque ottimali. "Vedremo i risultati per quanto riguarda le ordinanze".

E. M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.