Lezione spaziale per gli alunni di Osnago e Lomagna
Un ospite speciale ha fatto visita ai bambini e alle bambine delle classi quarte e quinte del plesso di Lomagna. Alunni ed alunne hanno avuto l'onore di conoscere l'Ingegnere Davide Rovelli, specializzato in telecomunicazioni e impiegato all'ESA (Agenzia Spaziale Europea), e di ascoltare le sue parole con le quali ha saputo affascinare tutti.
Davide ha raccontato come funzionano la Stazione Spaziale Internazionale e i satelliti, come sono fatti la Terra, i pianeti del Sistema Solare, le stelle giganti rosse, i buchi neri, le galassie e tanto altro ancora. Inoltre ha mostrato alcune immagini del laboratorio in cui lavora, dove, insieme al suo team e in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Giapponese (Jaxa), è stato progettato e costruito un componente del satellite denominato BepiColombo, il cui lancio è avvenuto con successo il 20 ottobre 2018 e la cui missione è il raggiungimento dell'orbita di Mercurio per la sua esplorazione.
Oltre alle interessantissime informazioni tecnico-scientifiche, l'Ing. Rovelli è riuscito a trasmettere le emozioni legate al suo lavoro come la tensione e la soddisfazione vissute il giorno del lancio di BepiColombo, dopo anni passati al suo perfezionamento, e la commozione nel ripensare a quel momento. Ha sottolineato l'importanza di lavorare con spirito di collaborazione, tenacia e perseveranza, perché la riuscita di un progetto si fonda sul lavoro di squadra e il raggiungimento di un obiettivo passa anche attraverso il fallimento. Davide Rovelli ha poi risposto alle innumerevoli domande dei ragazzi e delle ragazze generate dalla curiosità che lo spazio astronomico suscita in grandi e piccini. Ogni quesito, anche quello più strano, è stato preso in considerazione senza essere giudicato banale, perché la voglia di capire, scoprire, conoscere, sta alla base della ricerca scientifica.
Davide ha quindi invitato i bambini e le bambine a dedicarsi agli studi scientifici affinché in futuro possano essere loro a trovare risposta agli interrogativi che ancora non ne hanno una. A concludere questo bellissimo incontro, il videomessaggio di Luca Parmitano, primo astronauta italiano al comando della Stazione Spaziale Internazionale, che ha inviato un saluto speciale agli alunni e alle alunne della Scuola Primaria di Lomagna.