Merate: atleti internazionali e successo di pubblico ai campionati italiani di Wushu

OPEN WUSHU CHAMPIONSHIP
8° MERAvigliaTEvi
FINALI CAMPIONATI PWKA-MSP-

1° Campionato CIWK

1° Campionato PARAWUSHU

Si sono svoli lo scorso week end le finali dei campionati italiani Pwka, MSP e CIWK (Coalizione Italiana Wushu Kungfu) al palazzetto di Merate.


Alcuni dati:
400 atleti finalisti iscritti (397 effettivi in gara) durante
3 giorni di competizione (forse la più lunga tra quelle mai svolte in Italia)
53 società partecipanti
15 nazioni da tutto il mondo.

 

4 nazioni assenti (visti)
circa 40 arbitri e giurati coinvolti
1 sistema informatico innovativo
12 atleti parawushu
1 servizio di soccorso e 2 medici
45 volontari e personale staff

 

Numeri ai più poco significativi ai più, ma che sono risultato di un grande lavoro da parte dell'Associazione meratese A.S.D. Cultural Chinese Art Academy.

Gli atleti in gara, inferiori alle passate edizioni, sono i migliori atleti di tutte le scuole Italiane e la creme delle rappresentative internazionali di squadre di altissimo livello quali: Inghilterra, Norvegia, Spagna, Lettonia, Francia.


Per la prima volta la competizioni ha visto atleti arrivare da una zona diversa dalle quali siamo abituati a vedere avversari. Si sono infatti presentati atleti dal Messico, dal Brasile, dallo SriLanka... Purtroppo si sono visti negare il NULLA OSTA la Tanzania, il Congo, la Siria e l'Egitto.


L'evento ha acquisito ancora più importanza grazie all'inserimento al suo interno della competizione PARAWUSHU, il settore per atleti diversamente abili, fortemente voluto dal Presidente della PWKA, M° Walter Lorini e dal M° Alessandro Lenzini.
"E' stata la prima edizione, ma siamo convinti che possa diventare un appuntamento fisso, e dare la possibilità di esprimersi ad un più vasto pubblico di atleti finora esclusi dalle competizioni normali" hanno commentato i Maestri.


Benissimo gli atleti della Palestra VITA di Merate e del Ronin di Monza seguiti direttamente dal M° Lenzini.

 


Le due società si sono classificate al primo posto nella classifica delle società. L'organizzazione ha deciso però di cedere il posto alle società classificate terza,quarta e quinta, lasciando a loro le coppe per i vincitori:


1. Cultural Chinese Art Academy ASD

2. Ronin Monza

3. SSD Khawam Arti Marziali ( PRIMA SOCIETA' CLASSIFICATA)

4. A.S.D. Centro Studi Kung Fu Ferno (SECONDA)
5. A.S.D. China Wushu Team (TERZI)

(qui l'elenco completo: https://smoothcomp.com/it/event/9987/toplist/42604/30720)

STAFF : quasi 50 tra genitori, amici, atleti, professionisti e simpatizzanti che hanno contribuito, alcuni anche in maniera molto significativa, alla buona riuscita di questo evento. Forse il punto più positivo di questa edizione.
Un grosso plauso al nostro staff che si è preso cura degli atleti, più o meno giovani, degli arbitri e del palazzetto, sia in fase iniziale, sia in fase conclusiva con il riordino finale!


Ultimo ma forse il più importante ringraziamento va al comune di Merate e ai gestori dell'Aqua More di Merate, gentili e disponibili ad aiutarci in tutte le fasi della preparazione della competizione.
"Bravi, bravissimi a tutti gli atleti, alcuni di una caratura internazionale, altri alle prime armi, ma che con sorrisi e lacrime, mi hanno messo voglia di invitarvi al prossimo evento "

 

Appuntamento per il 9 trofeo MERAvigliaTEvi nel 2024!!!

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.