Cernusco: la biblioteca intitolata a Rusca ma gli utenti avevano indicato Alda Merini
Luigi Rusca fu anche un grande benefattore del territorio, innanzitutto a sostegno dell'ospedale di Merate, di cui è stato presidente per 28 anni. Per la realizzazione del padiglione di Radiologia donò 2 miliardi di lire. A Cernusco cedette al Comune i terreni in centro paese, dove sono sorti gli edifici della scuola elementare e della biblioteca stessa. Rusca era anche un traduttore e si cimentò nella scrittura di alcuni volumi come "Breviario dei laici", "Vangelo festivo" e "Pensieri di un laico".
La delibera di Giunta è arrivata dopo un periodo di consultazione pubblica, in occasione del ventennale dalla nascita della biblioteca, fino ad ora priva di una denominazione specifica. In una prima fase, tutti i cittadini hanno potuto esprimere una preferenza. Dei segnali erano arrivati anche dalle associazioni del paese.
La parola è poi passata alla Commissione Biblioteca, che ha fatto una cernita, selezionando sei nominativi rispondenti ai criteri dati: Laura Conti, Felice Donadelli, Mario Ferrario, Alda Merini, Antonia Pozzi e Luigi Rusca appunto.
A questo punto, tra gennaio e febbraio di questo anno, sono stati interpellati gli utenti della biblioteca, dunque i principali fruitori del servizio di scambio di libri a Cernusco. Come avevamo già riportato, la più votata era stata Alda Merini [clicca QUI]. Aveva totalizzato 46 voti, forte anche dell'indicazione iniziale fornita dalle associazioni Vo.Ce., che garantisce l'apertura domenicale della biblioteca, e Auser Insieme, che ha organizzato negli anni diversi appuntamenti sulla poesia. La famosa poetessa milanese distanziava di 8 lunghezze Rusca, che aveva ottenuto 38 preferenze. In 20 si erano espressi per il giornalista locale Mario Ferrario.
Questa terna era stata consegnata dalla Commissione Biblioteca alla Giunta a cui sarebbe spettata la scelta finale. Scartata la prima classificata, sindaco e assessori hanno optato per Rusca, dichiarando in un paio di passaggi della delibera "di esprimere con il presente atto la volontà condivisa dalla comunità cernuschese e di questa Amministrazione". La Giunta ha quindi individuato i meriti di Rusca, con queste parole: "Si è distinto in vita non solo per le doti letterarie, ma anche per i ruoli ricoperti come Vicepresidente del Touring Club Italiano e della Banca Popolare di Lecco, nonché come Governatore del Rotary e per l'impegno profuso per l'Ospedale di Merate".
La cerimonia di intitolazione è prevista per sabato 21 ottobre, in concomitanza con le premiazioni del concorso di narrativa, poesia e fotografia voluto dall'amministrazione comunale.