Cernusco: la biblioteca intitolata a Rusca ma gli utenti avevano indicato Alda Merini

Il commendatore Luigi Rusca
La Giunta comunale di Cernusco Lombardone ha formalmente espresso la volontà di intitolare la biblioteca di piazza della Vittoria in memoria di Luigi Rusca, illustre cernuschese impegnato nel mondo dell'editoria. Appartenente ad una delle famiglie più note in paese, Rusca nacque nel 1894 a Milano. Per la carta stampata lavorò in Mondadori, divenendone anche condirettore generale insieme ad Arnoldo Mondadori. Si occupò della crescita di diverse collane e contribuì allo sviluppo della BUR. Inanellò una serie di incarichi pure nel Touring Club Italiano, come consigliere, vice presidente e segretario generale. Si fece notare durante la riorganizzazione del servizio radiotelevisivo, nella fase di passaggio dall'EIAR alla RAI. Ruoli apicali anche nel Rotary e nella Banca popolare di Lecco.


Luigi Rusca fu anche un grande benefattore del territorio, innanzitutto a sostegno dell'ospedale di Merate, di cui è stato presidente per 28 anni. Per la realizzazione del padiglione di Radiologia donò 2 miliardi di lire. A Cernusco cedette al Comune i terreni in centro paese, dove sono sorti gli edifici della scuola elementare e della biblioteca stessa. Rusca era anche un traduttore e si cimentò nella scrittura di alcuni volumi come "Breviario dei laici", "Vangelo festivo" e "Pensieri di un laico".


La delibera di Giunta è arrivata dopo un periodo di consultazione pubblica, in occasione del ventennale dalla nascita della biblioteca, fino ad ora priva di una denominazione specifica. In una prima fase, tutti i cittadini hanno potuto esprimere una preferenza. Dei segnali erano arrivati anche dalle associazioni del paese.


La parola è poi passata alla Commissione Biblioteca, che ha fatto una cernita, selezionando sei nominativi rispondenti ai criteri dati: Laura Conti, Felice Donadelli, Mario Ferrario, Alda Merini, Antonia Pozzi e Luigi Rusca appunto.


A questo punto, tra gennaio e febbraio di questo anno, sono stati interpellati gli utenti della biblioteca, dunque i principali fruitori del servizio di scambio di libri a Cernusco. Come avevamo già riportato, la più votata era stata Alda Merini [clicca QUI]. Aveva totalizzato 46 voti, forte anche dell'indicazione iniziale fornita dalle associazioni Vo.Ce., che garantisce l'apertura domenicale della biblioteca, e Auser Insieme, che ha organizzato negli anni diversi appuntamenti sulla poesia. La famosa poetessa milanese distanziava di 8 lunghezze Rusca, che aveva ottenuto 38 preferenze. In 20 si erano espressi per il giornalista locale Mario Ferrario.


Questa terna era stata consegnata dalla Commissione Biblioteca alla Giunta a cui sarebbe spettata la scelta finale. Scartata la prima classificata, sindaco e assessori hanno optato per Rusca, dichiarando in un paio di passaggi della delibera "di esprimere con il presente atto la volontà condivisa dalla comunità cernuschese e di questa Amministrazione". La Giunta ha quindi individuato i meriti di Rusca, con queste parole: "Si è distinto in vita non solo per le doti letterarie, ma anche per i ruoli ricoperti come Vicepresidente del Touring Club Italiano e della Banca Popolare di Lecco, nonché come Governatore del Rotary e per l'impegno profuso per l'Ospedale di Merate".


La cerimonia di intitolazione è prevista per sabato 21 ottobre, in concomitanza con le premiazioni del concorso di narrativa, poesia e fotografia voluto dall'amministrazione comunale.

M. P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.