Beverate: il Corpo Musicale “G. Recli” dice addio a Maurizio Ripamonti, 70 anni

Si è spento a 70 anni Maurizio Ripamonti, stimato falegname e musicista di Beverate di Brivio. Per anni impegnato presso la falegnameria “Leo” di via Filatoio, Ripamonti è stato tra i primi membri del Corpo Musicale “Giulia Recli”, nato in paese all’inizio degli anni Ottanta, tanto che nel tempo è stato nominato anche vicepresidente, carica che manteneva ancora ad honorem.



A ricordarlo con stima e affetto è Dante Perego, presidente della ProLoco ai tempi della nascita del Corpo Musicale: “Eravamo coetanei, andavamo a scuola insieme. Anche se negli ultimi anni ci siamo persi di vista lo ricordo con piacere”. Ripamonti suonava il flicorno baritono, strumento a fiato detto anche “bombardino”. Negli anni sono stati diversi i concerti a cui ha preso parte insieme alla banda, un’attività che purtroppo era stato costretto a interrompere poco prima dello scoppio del Covid a causa dell’aggravarsi del suo stato di salute.


Foto dell'archivio

“Lui c’è sempre stato” ha ricordato con affetto Cinzia Bellini, presidente del Corpo “Giulia Recli” dal 2007. La pagina Facebook della realtà briviese ha voluto omaggiare Maurizio Ripamonti con un post nelle scorse ore. Ad alcune sue foto sono state accompagnate dalla scritta: “Il Corpo Musicale Giulia Recli ti abbraccia, ti saluta e ti ringrazia per tutto il tempo che ci hai dedicato. Sei stato elemento fondatore, musicante, vice presidente, cassiere ma soprattutto sei sempre stato un caro e grande amico. Buon viaggio Mau”.


L'immagine postata sulla pagina Facebook del Corpo Musicale "Giulia Recli"

Maurizio Ripamonti non era sposato, aveva una sorella, Lucia, che insieme ai suoi amici e chi gli voleva bene potrà rivolgergli l’ultimo saluto venerdì 16 giugno alle ore 15:00 presso la chiesa parrocchiale di Brivio, dove verrà celebrato il suo funerale. Maurizio riposerà poi presso il cimitero di Beverate.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.