Olgiate: i lavoratori della casa dei ragazzi in stato di agitazione. Incontro in Prefettura

La residenza di Olgiate
Si è svolta oggi in Prefettura la procedura di raffreddamento (ex art. 2 della legge 146/90), a seguito della dichiarazione dello stato di agitazione del personale della Casa dei Ragazzi IAMA Onlus in servizio presso la RSA di Olgiate Molgora, che offre assistenza a minori ed anziani in condizioni di disabilità e vulnerabilità.

Presenti le sigle sindacali che hanno indetto lo stato di agitazione, nella fattispecie FP Cgil Lecco e la Cisl FP MBL, l'avvocato Elena Rolandi e il dottor Lorenzo Guzzetti per la parte datoriale nonché la dottoressa Paola Cavalcanti in rappresentanza della Prefettura.

In particolare è stata presa in considerazione nel corso dell'incontro l'opposizione dei lavoratori all'estensione al personale già dipendente del contratto collettivo UNEBA Servizi Socio-Assistenziali, come stabilito e richiesto dalla parte datoriale a seguito della stipula, a livello nazionale, del CCNL.

Nel corso della mediazione, le parti hanno avviato un confronto sulla corretta applicazione dell'art. 5 del contratto collettivo convenendo, da ultimo, sull'opportunità di promuovere un tavolo tecnico ad hoc finalizzato ad armonizzare la nuova disciplina con quella esistente, attraverso una ridefinizione della contrattazione di secondo livello da recepire, poi, negli accordi individuali.

In occasione della mediazione in Prefettura, e' stata pertanto concordata la sospensione dello stato di agitazione in attesa di avviare il confronto tecnico tra le parti sul merito degli accordi.

 

Articoli correlati

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.