Merate: gli studenti del Viganò realizzano locandine e video per raccontare l'AVIS e l'importanza della donazione di sangue

Per dare nuova linfa alle associazioni di volontariato è necessario coinvolgere sempre più i giovani. Da anni l'Avis Merate è attiva sul territorio con numerose attività legate al mondo della scuola e, nella mattinata di domenica 11 giugno, ha premiato alcuni studenti della classe 4L del corso di grafica e comunicazione dell'Istituto Viganò presso l'auditorium Giusi Spezzaferri di Merate per aver contribuito con alcune locandine e un video. 

CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



All'evento erano presenti il sindaco Massimo Panzeri, l'assessore Franca Maggioni, il dott. Brusadelli,  referente di Asst e il dott. Montanelli, del centro trasfusionale di Merate.  Innanzitutto, il primo cittadino ha sottolineato l'importanza dei giovani nel mondo dell'associazionismo. "L'età media dei volontari è alta ed è necessario promuovere un ricambio generazionale: se si coinvolgono i ragazzi, si può dare nuova linfa alle tante associazioni che sono fondamentale per il nostro territorio". Durante l'incontro è stato presentato il cortometraggio "Io ci sono", realizzato dagli alunni. Come ha spiegato il professor Silvio Dessì, che ha coordinato la classe in questo progetto, i ragazzi hanno realizzato un lavoro sull'importanza della donazione. Gli alunni hanno deciso di seguire e filmare l'iter necessario per arrivare alla prima donazione, in una sorta di documentario "che possa essere utile per avvicinare i donatori più giovani".



"Desidero ringraziare l'amministrazione comunale di Merate per la disponibilità ancora una volta dimostrata, a ospitare una nostra iniziativa - ha esordito Stefano Barelli, il presidente dell'Avis di Merate. - Un doveroso ringraziamento va anche all'azienda ospedaliera per averci dato il permesso di girare il filmato, ai medici del centro trasfusionale e al personale infermieristico per il loro contributo operativo durante le riprese. Siamo arrivati alla conclusione dei festeggiamenti del settantesimo di Fondazione dell'Avis di Merate. Oggi sono presenti alcuni ragazzi della quarta 4L che, sotto la supervisione del prof Dessì, hanno realizzato disegni e locandine sul dono del sangue e i suoi benefici, alcuni dei quali vengono utilizzati per pubblicizzare l'attività della nostra associazione. I lavori dei ragazzi sono stati preceduti da alcuni interventi effettuati dai medici del centro trasfusionale di Merate e dal personale Avis di Merate che hanno illustrato le finalità della nostra associazione. Quest'anno gli stessi alunni hanno effettuato un filmato audiovisivo presso la sede dell'Avis a Merate e presso l'ospedale in emoteca. Lo stesso filmato verrà lanciato sui canali social ai fini pubblicitari".  Soddisfatto anche il professore Dessì che ha aiutato i ragazzi nella creazione questo lavoro. "Dopo aver realizzato alcune locandine, ho deciso di anticipare il programma di quinta che consiste nell'approfondire tutto ciò che concerne il mondo del video. La mia scelta è stata quella di lasciare liberi i ragazzi per esplorare in autonomia questo mezzo comunicativo e per rendere il tutto più genuino e reale, così da avvicinare gli studenti al mondo dell'Avis - ha spiegato.

Galleria fotografica (vedi tutte le 17 immagini)

Al termine della cerimonia un gadget per ogni studente e l'immancabile foto ricordo.

B.V.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.