Osnago: alla Festa del piedibus tanti bimbi per divertirsi insieme con attività sportive


A conclusione dell'anno scolastico, si è svolta nella mattinata di sabato 10 giugno la Festa del piedibus a Osnago. Secondo le prime indicazioni, era stata programmata un'attività di pulizia delle strade che per l'intero anno scolastico i bambini iscritti al servizio hanno calcato nel percorso casa-scuola. La proposta è stata successivamente delineata in chiave più ludica, con una mattinata di giochi al parcheggio del negozio di articoli sportivi.

PER INGRANDIRE CLICCA SULL'IMMAGINE


Fino alle 11.00 l'area è stata riservata ai bambini del piedibus, che hanno potuto dilettarsi nel calcio, nel basket, nel tiro con l'arco e in altri percorsi per stimolare l'equilibro e il movimento. Poi lo spazio è stato aperto al pubblico. Per il pomeriggio sono stati organizzati anche degli allenamenti funzionali di fitness con i laureati in Scienze motorie dell'associazione Team for movement di Merate che collabora con il Decathlon.


Tantissimi gli alunni della scuola primaria "C. Collodi" di Osnago che hanno partecipato all'iniziativa mattutina. Del resto gli iscritti al piedibus quest'anno sono stati complessivamente 140 sommando le tre linee (67 linea rossa, 33 linea verde, 40 linea blu), su una popolazione scolastica residente a Osnago di 152 studenti (in tutto gli alunni delle dieci classi, compresi i non residenti, sono stati 191). L'offerta è resa possibile grazie ai 44 volontari che si sono alternati nei turni di accompagnamento dei bambini, all'andata e al ritorno sui tre tragitti.

 


Il piedibus è ormai assodato a Osnago. È cominciato nel 2011 con il giro di sola andata. La prima sperimentazione del supplemento del servizio al ritorno è avvenuta sul finire dell'anno scolastico 2013/2014, per poi essere confermato dal settembre successivo in avanti. Anche nel periodo post-DAD (Didattica a Distanza) dovuta al Covid-19, il piedibus non ha smesso di essere proposto.


Il parcheggio del Decathlon, dove si è svolta la festa mattutina, è ormai famigliare per i bambini della linea blu. È da lì infatti che sono abituati partire la propria camminata fino a scuola. È stato calcolato che in media ogni bambino iscritto al piedibus compia per andare a scuola e tornare a casa circa 2.000 passi al giorno. Con questi risultati, i volontari del piedibus hanno voluto donare un attestato simbolico agli alunni di quinta elementare, che dal prossimo anno scolastico, con il passaggio alle scuole medie, dovranno interrompere questa routine, per intraprendere una nuova avventura scolastica. A tutti invece è stato offerto un ghiacciolo rinfrescante e rigenerante al termine dei giochi.


La festa del piedibus si inserisce all'interno del tradizionale cartellone di eventi osnaghesi "Estate per gioco", che vede nel programma comunale per stasera anche il concerto in memoria di Ivan Zega in piazza della Pace e per domani, domenica 11 giugno, un'esibizione di danza contemporanea, inserita nella rassegna "Caffeine 14", alle ore 18.30 sempre in piazza della Pace. Le iniziative di "Estate per gioco" proseguiranno fino al 28 luglio.


In contemporanea, l'amministrazione comunale propone la seconda edizione di "R-Estate Arcobaleno", dedicata più nello specifico agli adolescenti, e promossa insieme alla Fondazione comunitaria del Lecchese, dalla cooperativa La Grande Casa, dall'Ambito distrettuale di Merate e da Piazza l'idea di Retesalute, con l'apporto di diverse realtà associative locali. In questo denso fine settimana ci saranno quindi anche l'iniziativa "Straight Outta Lo.Co" organizzata dal circolo Arci di via Trieste con live painting nel pomeriggio e musica la sera di sabato. Domenica invece ci saranno i tornei di basket al nuovo campetto di via Edison. Un prolungamento del fine settimana, sarà l'incontro con l'atleta paralimpico di sci nautico Davide Cassioli, fissato per martedì 13 giugno alle ore 21.00 presso il centro parrocchiale di via Gorizia.

M. P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.